Buon Giorno cari amici....scusate la mia assenza giustificata...ero davvero lontano e spesso la connessione non mi permetteva di uplodare il viaggio 2017 sull'isola di Hokkaido... quindi in questi giorni provvederò alle mancanze pubblicando foto dell'avventura nord Nipponica. Ma andiamo per ordine....
Questa consuetudine, ormai annuale, del Sapporo mineral show e del relativo Ammonite hunting correlato si svolge da circa due anni...
La fiera, che viene realizzata all'interno della TV tower della Città di Sapporo , è una minuscola fiera di pochi m^2 dove per tre giorni si avvicendano collezionisti, curiosi e bambini. Non è una fiera tecnicamente adatta a noi occidentali, ma pian pianino uno zoccolo duro di collezionisti nipponici si stà affezionando e mi viene a trovare in concomitanza di questo evento; la Trilobite Design Italia è presente quindi con alcuni metri di esposizione e offre un buon assortimento per grandi e piccini . Questo show risulta essere, per il sottoscritto, anche luogo di incontro con i curatori museali delle locali esposizioni di Mikasa, e Sapporo...e quindi via si parte.... Essendo poi, l'unico occidentale presente alla fiera, sono visto un poco come la "piccola" novità annuale...e francamente è piacevole essere trattato in maniera educata e gentile . Durante la fiera vengo raggiunto da collezionisti che immancabilmente mi portano doni piccoli e semplici, am che rendono davvero grande questo show. Chissà se mai un giorno i nostri "manager" nostrani delle fiere, scenderanno dal loro trono...la speranza è l'ultima a morire. Chiusa questa piccola nota polemica, iniziamo con la localizzazione geografica...
Sapporo è una città Giapponese situata sull'isola di Hokkaido che ospita circa 2.000.000 di abitanti ed è capoluogo della omonima prefettura. E' una citta relativamente moderna che ha avuto la sua massima espansione durante le olimpiadi invernali del 1972, e che ogni anno attira migliaia di visitatori per il festival della neve presso Odori park (centro della città). Il clima è di tipo continentale umido con una grande escursione termica fra l'estate e l'inverno. Le estati risultano essere tiepide ma non molto umide e gli inverni sono freddi e nevosi. La quantità annuale media di precipitazioni è di 1100 mm (e poi capirete il perché di questo dato) e la temperatura annuale media è di 8,5 °C., un posto piacevole nei peridi estivi ma abbastanza difficile e duro in inverno e autunno.
Per raggiungere l'isola di Hokkaido non esistono voli diretti dall'italia e quindi è obbligatorio eseguire uno scalo presso Tokyo o altro paese asiatico... considerate che per un volo del genere ci vogliono circa 20 hr totali di viaggio con tre scali.
Isola di sapporo...
Aereroporto Venezia ...ci siamo....
Scoperta molto piacevole, Delta airlines e skyteam mi considerano uno Sky priority...chissà perché? ;P
bellissima nota di viaggio, ho portato con me un libro donatomi...consiglio vivamente a tutti di leggerlo...
piccole gioie Italiane su un volo Airfrance...non male ...meglio della lavata di secchio che ti offrono normalmente spacciandolo per caffé....
e questo è quello che amo di più...la festa del Sabato....in cui tutti ci si ritrova a parlare in una serie di lingue sconosciute ; chiaramente si ride e si beve...il cibo non è dei più buoni...ma l'importante è la compagnia no? Ho contato come nazionalità: 20% Pakistani, 5% Brasiliani,60% Giapponesi,5% Indiani,1% Italiani