Questo è un tema assai ricorrente in molte discussioni e si dice di tutto e di niente. Ammetto che nno è il mio settore di competenza, e per questo mi rifaccio a testi e pubblicazioni che ho occasione di "incrociare" durante le mie ricerche.
In un lavoro di Jeff Liston, pubblicato nel 1993 e che potrete trovare qui: https://www.academia.edu/5816302/Out_of_China_Dinosaur_eggs_and_the_Law_on_Kong_Long_Dan , emergono questi cinque importanti punti:
1 - Dinosaur and other vertebrate fossils 'of significant value' were illegal to export (without an official permit from the Ministry of Archaeology) since November 1982.
2 - Dinosaur eggs do not appear to have been formally regarded or treated as vertebrates (= non trace fossils) until December 1993
3 - If you have export documentation from before that date, it probably indicates that your eggs were exported within Chinese law.
4 - You are unlikely to be requested to return your material, unless it is exceptional amongst the many thousands of dinosaur eggs that were taken out of China.
5 - Nothing is certain.
Quindi, occorre avere un'autorizzazione validata dal Ministero dell'Archeologia Cinese per fossili di vertebrati se esportati dopo il 1982, dopo questa data sono stati esportati illegalmente, anche se si ha una fattura valida del venditore (italiano o cinese o europeo che sia). Che cosa si intenda per "valore significativo" è tutto da vedere, sopratutto per le uova di dinosauro. Queste ultime non sono state "ufficialmente" considerate come appartenenti ai "vertebrati" sino al Dicembre 1993. Se si ha un documento di esportazione prima di questa data, gli esemplari sono considerati come espertati legalmente.
Sebbene si siano verificati eventi di rimpatrio "forzato" per certe covate di grande interesse scientifico (come per esempio quelle contenenti embrioni), in generale per le uova "normali" non si dovrebbe incorrere in alcun rischio (notare la sottolineatura).
E come punto finale non c'è nulla di scritto e definito nero su bianco, quindi l'interpretazione dell'attuale legislazione può variare da regione a regione, a rischio e pericolo del proprietario in caso di sequestro dei beni.
Leggervi questa pubblicazione che risulta comunque interessante sotto molti aspetti.
E se avete informazioni supplementari su questo argomento sarà con piacere che leggero' i vostri commenti.
Fammi tornare e aggiungo alcune cose! 😄 Poi c'e tutta la normativa italiana da considerare e bla bla bla...