Lo so che mi aspettavate al varco... bene; mi confesso, sono Dario e sono un accumulatore. Compulsivo. (cit) Di ammoniti svolte.
Beh non da sempre eh, diciamo che dopo l'era delle grandi Sole(ri) ho dovuto ricominciare, ma, grazie al buon Gianpaolo, sto direzionando una parte della mia passione fossilifera verso queste strane vongole un po' più complesse.
Allora... qua ce n'è da dire veramente di tutto e di più, da quanto ho capito io nel cretacico si ha l'apoteosi dello svolgimento delle ammoniti, con vari "tentativi" di individuare una conchiglia che potesse, bene o male, funzionare. Purtroppo sappiamo che non è andata molto bene... Vi ricordo che comunque anche i nautiloidi dal canto loro ci hanno provato con le lituites. Beh allora, fin dove sono arrivato a capire io povero cristo è che :
- ci sono vari tipi di avvolgimento delle spire del guscio, e a seconda del "motivo" di accrescimento prendono vari nomi (ancyclocoinche, hamiticoniche, aspinoconiche, ...)
- non si è ancora molto concordi sul fatto che il mollusco in questione riempisse completamente la cavità della conchiglia oppure fosse in grado di ritirarsi dentro essa per variare la propria inclinazione rispetto al fondale e quindi, ad esempio, predare ciò che gli serviva per poi cambiare posizione e, magari, muoversi
- lo svolgimento del guscio sembra quasi una "prova di evoluzione", ma questa è più una deduzione mia personale non avendo trovato articoli in merito
La mia passione sono le scaphites, ma non chiedetemi il perché :-D
Bene, se qualcuno ha da condividere qualcosa a livello di informazioni, notizie, ecc ben venga. Io come articolo vi consiglio questo in inglese
BODY POSITION AND THE FUNCTIONAL MORPHOLOGY OF
CRETACEOUS HETEROMORPH AMMONITES di Neale Monks and Jeremy R. Young
che ho trovato abbastanza semplice anche per un neofita come me. So che c'è un libro fotografico molto bello sulle ammoniti cosiddette eteromorfe, ma per il momento è off budget. Bon correggetemi, intervenite, e cominciamo a parlare di queste maledette vongole!
PS : La citazione è di Ghost Movie
piu tardi ti postoun poco di articoli interesanti....