Ciao a tutti, nell'attesa di andare a trovare Gianpaolo a Bologna mi sono imbattuto in un articolo tratto da "Le Scienze" che parla di tumori nei dinosauri; nello studio, effettuato dal team del dottor Rothschild e che se volete trovate qui
https://rd.springer.com/article/10.1007%2Fs00114-003-0473-9
sono stati scansionate delle ossa di un bel po' di dinosauri, trovando che la maggior parte, a parte delle fratture, ben pochi tumori presentava. Una specie in particolare però, gli adrosauri (un tipo di dinosauri col becco ad anatra) era invece ammalata in parecchi casi di tumori. Ora, il ciò è stato ricondotto (anche) alla dieta a base di conifere di questi dinosauretti paperoidi... tuttavia, sembra che la malattia fosse simile a quella attuale.
Mi viene da pensare... e le altre specie? Qualcuno ha notizie di malattie sulle trilobiti? Ammoniti? Insomma, a parte doversi guardare intorno ogni 7 secondi per non essere mangiati da "qualcosa" taaaanto taaaanto tempo fa di cosa ci si ammalava?
Allego tratta da wikipedia, un piccolo riassunto sugli adrosauri giusto per inquadrare di chi si parla...
Interessantissimo come sempre grazie!!!!!
I nostri beniamini certamente che soffrivano di malattie, e Loren Babcock nel suo lavoro del 1993 ( Trilobite malformations and the fossil record of behavioral asymmetry. J. Paleontol. 67(2):217-229 ) ha identificato tre tipo di deformazioni, sia legata a motivi di predazione, di malattia e teratologici (malformazioni genetiche o avvenute a livello embrionale).
Se nel caso dei deformazioni dovute a fenomeni di predazione le testimonianze sono più che abbondanti, la tavola che allego e tratta dal mio libro, ne illustra alcuni esempi:
Mentre per quello che riguarda fenomeni di legati a malattie e deformazioni natali, gli esempi sono più rari. Questo che segue e tratto dal sito di Sam illustra alcune neoplasie dovute probabilmente a malattie:
Immagine tratta da qui: https://www.trilobites.info/abnormal.htm
Le ulcerazioni dovute ad infezioni o tumori possono aver prodotto le strutture circolari (pustole) che sono visibili sopra e descritta da Owen, (1983) Abnormal Cephalic Fringes in the Trinucleidae and Harpetidae (Trilobita). Spec. Pap. Palaeontology 30:241-247. Queste strutture sono state rinvenute in un Bohemoharpes ed un Hydrocephalus rispettivamente.
Nel lavoro di Babcock (1993) sopracitato altre immagini sono ugualmente visibili::
La casistica è relativamente vasta ed il sito di Sam Gon, che fa riferimento nel settore dei trilobiti, ne dedica un paragrafo con qualche immagine interessante: https://www.trilobites.info/abnormal.htm; una bibliografia a cui fare riferimento è ugualmente disponibile.
Un'ichnospecie per una particolare traccia di predazione è stata addirittura definita, con il nome di "Mandibulichnus serratus", e la descrizione basata su alcuni trilobiti (Paradoxididi) del Cambriano spagnolo: Zamora, S., et al. 2011- Exoskeletal abnormalities in paradoxidid trilobites from the Cambrian of Spain, and a new type of bite trace, disponibile al download qui: http://www.geology.cz/bulletin/fulltext/1275_Zamora.pdf. Il genere Mandibulichnus viene descritto come:
"...Serrated Mandibulichnus. Breakages consist of straight segments of variable length which join at variable angles, depicting somewhat variable morphologies tending to a V-shaped or asymmetrical W-shaped pattern (serrated pattern)..."
Immagine tratta dalla sopracitata pubblicazione... ma qui rischio di deviare dal soggetto della discussione.