Bene... Visto che l'area è un po' smorta cerchiamo di ravvivarla un po' e introduciamo qualcosa sulle rudiste... io mi sono attualmente poco documentato su questi bivalvi estinti quindi attendo articoli e trattazioni interessanti. Inizio postandovi questo link :
http://www2.provincia.campobasso.it/paleomatese/
qui troverete nell'area download alcuni libri da scaricare gratuitamente, alcuni dei quali parlano delle amate rudiste in quanto fossili guida e presenti in gran numero nelle rocce carbonatiche anche nostrane. Di forma simile a un corallo, oppure ad un corno, ad un cono gelato, presentano grande difformità tra le valve, una delle quali sembra fungesse da opercolo mentre l'altra costituisse il "corpo" vero e proprio nonché fungesse da punto di ancoraggio verso il terreno. Animali quasi esclusivamente bentonici fissi, avevano l'abitudine di stare vicini vicini formando delle vere e proprie barriere simili alle attuali barriere coralline.
Sono presenti anche in gran numero nella Grotta Gigante in zona Friulana, vi allego il sito della grotta :
http://www.grottagigante.it/page/scienza-paleontologia
visto che c'è un bel disegno di rudiste e vi fate un'idea di come questi animali fossero fatti. Se volete vederlo bene, cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine e fate "Apri immagine in una nuova scheda/finestra". A me, comunque, sembrano più coralli che molluschi...