Buongiorno a tutti, da nuovo iscritto ho iniziato a leggere i post precedenti e sono rimasto incuriosito da quello che tratta, tra le altre cose, degli illuminatori, per essere chiaro allego un'immagine:
Riguardo lo stativo ho già quello che mi serve, la foto è pessima però adesso è smontato e non ho altro:
E' un semplice supporto molto rigido con spostamento del piano motorizzato e pilotato da una scheda Arduino per semplificarmi la vita visto l'uso dello stack focus, per forti ingrandimenti uso ottiche da microscopia. Il punto è questo: volendo costruirmi un sistema a luce diffusa come quello della prima immagine, e utilizzarlo anche per soggetti più voluminosi di quanto ho fatto sino ad ora, che diametro della semisfera mi consigliereste? Per farla più semplice: qual'è, o quali sono i diametri più adatti se doveste usarlo voi?
Riesco con una certa facilità a trovare sfere con diametri da 50 a 160mm. Sempre che non mi consigliate forme diverse...
Conto sul vostro aiuto, costruirmi gli accessori è un mio passatempo, in questo caso però non saprei da dove partire.
Un grazie anticipato
Guido
WOW....che discussione scusate ma ero rimasto offline per qualche giorno.....che sistema interessante penso che si possa riutilizzare in maniera molto "furbesca" per fare foto anche a macrofossili bellissima Guido...p.s i tuoi campioni sono quì quando vuoi venire sono "pronti" per essere portat via... ;) dopo pasqua senza problemi.
@Enotria....Esco off topic....Signori i computer e web browser piu vecchi che non utilizzano html5 e superiori possono NON funzionare..me ne dispiace ma serve a garantire sicurezza e stabilità al sistema...Se avete sistemi operativi vecchi vi consiglio (XP, VISTA ecc......) di aggiornarli...anche per una VOSTRA sicurezza... furto dati, pishing, spamming ecc...Anche l'iscrizione è necessaria per prevenire malintenzionati...