Chiedo lumi sugli illuminatori circolari che si trovano sul mercato. Su ebay se ne trovano di tutti i tipi, a 144, 56 o più led, ad intensità variabile, possibilità di illuminazione selettiva secondo alcune direzioni e ben altro.
Qualcuno di voi oh lettori ha utilizzato sistemi del genere sul microscopio? Ed in che contesti particolari danno il meglio di sé?
I prezzi mi sembrano più che democratici e con poco più di 20€ si possono già trovare... ma QUID della qualità, durata ed in che cosa si differenziano da quelli più costosi che si trovano altrove? D'altronde si tratta di sistemi in cui non c'è meccanica, ottica ed un semplice cavo alimenta un potenziometro ed i led...
Grazie per ogni input ricevuto.
anni di esperienza di vendite ebay...ehehehehehe ;) a parte le battute codici prodotto sono dominio specifici....cioé .it .com .fr sono totalmente diversi trane che ebay.com e .ca che sono identici non ho mai capito perché.....
Grazie Andrea.
Ho lanciato l'acquisto degli Angel Eye e la scheda elettrica.
Hai suggerimenti per il tipo di batteria più o meno affidabile?
Ho scoperto (meglio tardi che mai) che i codici di ricerca funzionano a seconda del tipo di ebay utilizzato. Su ebay.com il tuo codice non mi da nulla, a differenza che su ebay.it... giusto per informazione (e grazie ad un suggerimento di Gianpaolo).
Ragazzi, quando dovete indicare un oggetto su eBay, non importa scrivere tutta la intestazione dell'indirizzo, basta mettere il solo numero identificativo dell'inserzione.
Ad esempio, il booster lo trovate mettendo in Cerca il codice 272433983527
Ha, mi sono sbagliato, costa 1,19 Euro, spedizione compresa !
Per i collegamenti è giusto: c'è un più ed un meno di entrata, un più ed un meno di uscita. In entrata gli metti la pila LiPo, l'uscita ha una tensione regolabile da 0 a circa 40 volt ruotando il trimmer azzurro.
Provare per credere !
Grazie mille Andrea. Purtroppo sono completamente a digiuno di elettronica (diciamo in uno stato anoressico avanzato) quindi quando cerco info sui booster sono già nel pallone...
Ho trovato su ebbay (...) questo rivenditore: http://stores.ebay.com/TxHang-Electronic/_i.html?_nkw=booster&submit=Search&LH_TitleDesc=1&_sid=1103958046 ma da qui sono impantanato, non trovando il modello che tu hai illustrato nella foto sopra. Per l'in-out ci siamo; si saldano i capi dei cavetti che escono dagli anelli (ma in quale posizione?) sulla piastra e i cavetti della batteria dalla parte opposta (si, ma in quale posizione?).
Per regolare l'intensità della luminosità immagino che si debba girare la vite che si trova sopra "l'aggeggio" blu visibile in foto (potenziometro?).
Se mi leggesse mio padre mi avrebbe già diseredato, dato che lui è un eccellente elettronico e radioamatore di lunghissima data... che figlio ingrato :-(
Sono molto comodi anche perché li puoi alimentare in portatile con una piletta LiPO ricaricabile tipo 14500 (o con la batteria di un vecchio telefonino) ed un booster (dai 3,7V della LiPO alza a 40V ed oltre) del costo di 2 Euro.
, in questo modo hai anche la regolazione della luminosità.
Queste discussioni sono MOOOOOLTO interessanti....
Sorry il link corretto è questo: http://www.ebay.com/itm/2PCS-70MM-COB-LED-White-60SMD-Angel-Eye-Light-Headlight-Halo-Ring-Warning-Lamp-/401235696983?vxp=mtr&hash=item5d6b82dd57
Grazie Andrea per questo prezioso input.
Girando su ebay i prezzi sono bassi per questo tipo di illuminazione.
Tra i tanti proposti ho trovato questi: http://www.ebay.com/... che hanno l'aria di essere buoni.
Il diametro esterno di 70mm entrerebbe alle perfezione (forse anche troppo perchè anch'essa fa 70mm) nella maschera portafiltri che ho già della kodak.
Un'alimentazione da un blocco batteria da 12V ed il gioco dovrebbe essere fatto.
Suppongo che sarà necessario creare una maschera onde evitare che la luce entri direttamente nelle ottiche creando rifressi indesiderati.
Sono sufficienti i lumen proposti (900) da questo sistema?
Ma che spettacolo sta cosa......😮😮😮
Illuminatori circolari a led funzionano per lavoro o per vedere senza particolari pretese, ma non vanno bene per fare buone fotografie perché poi sulla foto si vedono i punti luce.
Quelli a costo minore su eBay inglese, vengono meno di 10 Euro.
Altra soluzione sono gli Angel Eye, le corone che si montano sui fari delle auto
Enrico....mia esperienza: Acquistato Anello a LEd da 144 diodi su ebay tedesco...non il piu economico.......ottimo per la preparazione...., vedevo ebnissimo...poi sotto sabbiatrice perfetto....ma....dopo 10 hr di preparazione....puzza di bruciato...LED inutilizzabili...made in china...altro problema...NON mi si stringevano bene le viti sul corpo del microscopio...essendo queste su un supporto di plastica di qualità medio bassa.....e quindi ogni tanto mi si staccava l'anello....insomma la mia non è stata una esperienza positiva.....però non escludo che ci siano anelli piu performanti e buoni....il mio valeva 0....buttato nel cestino... ;( adesso uso le due classiche orientabili IKEA....indistruttibili....