Buon giorno, in questi giorni di caldo,mentre facevo di lavori al microscopio,mi è venuto un dubbio, mi è stato consigliato di metterlo sul forum per avere una risposta esauriente. Il mio microscopio è un Euromex zoom, io al momento lavoro con oculari da 5X, girando la rotellina che stà sia sul lato Dx che Sx,e,che ha impresso dei numeri 0,7, 1, 1,5, ecc. aumento gli ingrandimenti, il mio dubbio consiste in questo : Se io mi posizione sul punto 1,l'ingrandimento che ottengo,sarà 5 pari a quello dell'oculare,oppure 5 +1x5 pari a 10 ?,0ppure se stò sol 0,7 avro un ingrandimento di 3,5 oppure di 5 + 0,7x5 pari a 8,8 ? Grazie a chi mi darà una risposta togliendomi il dubbio.
top of page
bottom of page
Grazie della conferma Guido
Confermo quanto detto da Gianpaolo, la rotella dello zoom imposta l'ingrandimento dell'obbiettivo, moltiplicandolo per l'ingrandimento degli oculari si ottiene l'ingrandimento totale. Quindi zoom =1 ingrandimento 5x, 0,7 ingrandimento 3.5x
Aspettiamo Guido , io ricordo la banale regola del: I totale = I obiettivo x I oculare però è meglio aspettare altre risposte!