Cari Amici...eccovi un problema che mi stà facendo scervellare...non essendo un professionista nel settore ottica chiedo lumi a voi...
Il problema è semplice...NON riesco a fare fotografie con buone messe a fuoco con il mio stereomicroscopio:
ecco i dati:
Stereomicroscopio di importazione phenix 10x20x
Canon EOS digital 450D
software Canon import
attacco trinoculare realizzato ditta specializzata...
Ho settato tutte le impostazioni di acquisizione del programma...ma quello che vedo non corrisponde mai esattamente con il fuoco della macchina...c'è una impostazione da settare come vedi da computer o da sensore camera...ma nonostante io cambi il parametro è sempre lo stesso risultato...
OK OK...so che l'oggetto non è perfettamente piano ecc...ma non riesco mai a dare un fuoco dignitoso....
Lo stereomicroscopio con la camera montata....
la macchinetta digitale che seppur vecchiota svolge egregiamente il suo lavoro....
come vedo da schermo...in modalità: A-deep
e come mi esce la foto.... ;(
pessima......
cosa sbaglio secondo voi? chiedo lumi.....
enrico se sono lavori da tornio puoi smontarlo e mandarlo qua....
Grazie Andrea. No, non c'e' spazio ulteriore per spostare verso sinistra la slitta; vedo quindi che cosa riesco a fare. Il problema è di non avere un laboratorio per questo tipo di operazione.
Il prisma mi sembra incollato alla piccola piastra, quindi tutte operazioni meccaniche devono essere compiute con estrema cautela. Oltre a fare attenzione poi alla collimazione dei prismi.
Grazie comunque.
A andrea ero ad una riunione oggi stasera posto anche i miei "risultati!.
Mi pare molto probabile che quella occlusione sia la causa della sfocatura. Prova se la slitta ha ancora dello spazio sulla sinistra e se può spostarsi. In caso negativo dovrai intervenire di lima.
filtro rimosso. Il risultato è lo stesso:
Smontando la camera e guardando dentro il tubo ho visto questo:
Sulla sinistra (la foto è ruotata) si vede lo "slider" che quando è aperto, cioè quando dirige l'immagine verso la camera, non è completamente nascosto; lo si vede apparire nella parte inferiore del cerchio luminoso (cioè a sinistra, in corrispondenza della sfuocatura dell'immagine).
Ho tolto il tubo che collega la camera al microscopio ed ho svitato le 4 viti che fissano questo sistema al blocco del microscopio. Le due foto che seguono mostrano lo slider (accidenti non conosco il termine in italiano!) chiuso -l'immagine viene diretta verso gli oculari- e lo slider aperto (l'immagine va verso la camera fotografica)
E possibile che questo non sia sufficientemente spostato verso sinistra (in posizione aperto) e che quindi sia la causa della parte sfuocata in basso a sinistra dell'immagine? Non sono un ottico meccanico e quindi non mi voglio lanciare nell'impresa di smontare il tutto e "limare" la parte della piastra che sorregge il prisma per vedere se ne è la causa.
Sempre se la causa è questa...
Eseguirò andrea grazie....p.s ho aperto una notifica sulla sezione appropriata scrivimi li per cortesia i bug che riscontri sul forum grazie Gianpaolo
Lo faccio stasera e ti aggiorno.
Per ora grazie.
----> gpldsl No problem ! Vedremo di trovare qualche rimedio, altrimenti c'è sempre Santa Pazienza.
---> EBo Prova ad eliminare il filtro polarizzatore che hai davanti alle lenti dell'obiettivo: non vorrei che restasse inserito parzialmente o fosse inclinato o altri casini. Toglilo del tutto e prova.
OK eseguo e ti faccio sapere....
n.b per il forum Andrea dovete portare pazienza...è tutto in costruzione e il mio lavoro purtroppo non è fare forum...le migliorie arriveranno ma ci vuoel del tempo... però posso garantirti che problemi che stai riscontrando e che mi dicevi l'altra volta potrebbero essere causati da una versione non aggiornata del tuo browser...io vedo quando qualcuno scrive e posso intervenire senza problemi. scusate OT
-----> gpldsl
Nel tuo caso c'è una sfocatura generalizzata su tutta l'immagine: mosso o sfuocato ?
Fai una prova semplice: riduci la illuminazione e fai in modo di utilizzare un tempo piuttosto lungo, almeno 8 secondi o più. Metti a fuoco e scatta evitando le macro vibrazioni (sollevando lo specchio, autoscatto, cavetto flessibile, ecc.)
Se l'immagine è perfetta sappiamo che era un problema di micro mosso, altrimenti è sfocatura. Identificata la causa, resta il trovare il colpevole.
nb: ma che razza di Forum è questo ? Mai possibile che io non riesca a scrivere mentre scrive un altro ? EBo mi ha tenuto bloccato mentre scrivevo, come mai ?
Grazie Andrea,
per quanto riguarda la configurazione che possiedo la vedi qui sotto:
e ne ho parlato anche in questo post: http://www.trilobiti.com/forum/preparazioni-paleo/trattamento-delle-immagini-fotografiche-vii
Intermedio al tubo c'e' un oculare che suppongo proietti sul sensore della camera l'immagine. Non posso modificare in lunghezza il tubo che collega la camera al microscopio.
Otticamente (guardando attraverso gli oculari) l'immagine è impeccabile.
Vediamo un caso alla volta ----> EBo
Da quello che si vede hai una sfocatura sulla parte sinistra dell'immagine, la sfocatura è progressiva da destra a sinistra, quindi non è questione di mosso.
Ruotando la fotocamera hai il difetto sempre a sinistra, quindi non è neppure la fotocamera.
Guardando con gli occhi, il foglio millimetrato lo vedi tutto a fuoco ? Immagino di si, ma mi darai conferma.
Come prelevi l'immagine dallo stereo ? Inserendoti su un oculare o su un intermedio apposito ? Dovresti darmi maggiori indicazioni sullo strumento, sulla fotocamera e su come hai fatto il collegamento.
l'immagine sembra apparire conica...non rilevo però su una foto piana così evidenti sfocature come hai invece tu enrico....si un poco ai lati...ma l'immagine sembra nitida.....
questa è una banale immagine di un francobollo che avevo sul tavolo così la deformazione appare immediata....
Speriamo Andrea possa aiutarci....
fatta anche io la prova...ma già dalla griglia noto una distorsione ai lati dell'immagine e anche abbastanza evidente come si evnice dallo screen shot....
poi se eliminiano la griglia ed eseguiamo la foto....n l'osservatore è posizionato a ore 6 rispetto alla foto....
urco si sta aprendo un mondo...e chi legge tutta sta roba adesso? aiutooooo Andrea...aiuto......
un file da scaricare e leggere attentamente: http://www.krebsmicro.com/pdf/trinoc_a3.pdf e pure i link associati: http://krebsmicro.com/photomic1/photomic1.html
finisco due preventivi e faccio anche io la prova....
ecco un piccolo test che ho fatto utilizzando della carta millimetrata per vedere se sono visibili deformazioni geometriche dovute a... ottiche? allineamento? e se le zone fuori fuoco sono legate al microscopio o che altro.
Ho effettuato 4 acquisizioni ruotando la macchina fotografica di 90° ad ogni ripresa ed il risultato è stato il seguente:
- Prima foto; Acquisizione con il corpo macchina orientato come il microscopio; non è visibile un'importante deformazione conica, la griglia risulta essenzialmente parallela al sensore della camera. Le frecce rosse indicano le superfici che mostrano invece un problema di messa a fuoco.
- Seconda foto: Camera ruotata in senso orario (li mortacci! non si possono ridurre le immagini e dimensionarle come si vuole?). La superficie sfuocata è ridotta in superficie ma è sempre localizzata nell'estremità in basso a sinistra.
- terza foto, il corpo della macchina è ruotato di 180° rispetto alla posizione iniziale. Si osserva lo stesso problema delle immagini precedenti... :-(
- quarta foto (indovinate..); li mortacci! non si possono ridurre le immagini... etc etc?...
A prescindere dall'illuminazione più chiara al centro dell'immagine e scura sui bordi (qui è semplice questione di illuminazione), si deduce quindi che in acquisizione c'e' un problema nella parte sinistra del fotogramma. Problema che viene dal microscopio e non dalla camera (altrimenti la zona sfuocata sarebbe ruotata anche lei).
Ora è questione di tubo di prolunga della camera che si innesta sul microscopio che non è parallelo ai raggi ottici? Di allineamento delle due ottiche stereo? Non sono un tecnico quindi chiedo aiuto ai silenti lettori del forum se hanno suggerimenti e soluzioni.
Un grazie infinito.
ESISTONO delle lenti correttive per ovviare a questo problema? o degli anelli che riducono al minimo la vibrazione dello scatto? chiedo lumi forse sto dicendo corbellerie....
Il problema è che se gestisco (e CANON) me lo permette la fotocamera da software ho la possibilità di vedere perfettamente la messa a fuoco, che può essere da monitor o direttamente da SENSORE...quindi vedo (da quello che mi dice il manuale) come se stessi vedendo dal mirino della camera...e il suo fuoco é OK.... Ora il mio dubbio è: nel momento che do il consenso allo scatto...la camera esegue il classico click...e non avendo piu lo stabilizzatore (NON monto l'ottica) quell'infnitesimo click scuote l'immagine tanto da renderla fuorifuoco...è possibile?