Qualche giorni fa Gianpaolo mi ha chiesto se fossi in grado di fare un supporto per connettere il cellulare allo stereo, qualcosa di più robusto delle cineserie che si trovano in commercio, utile per fare degli scatti senza pretese ma rapidi senza dover montare reflex, raccordi e complicarsi la vita con file da trasferire. Premetto che sono sempre stato un convinto assertore che l'unico modo per fare delle foto decenti fosse utilizzare una fotocamera, però era l'occasione per verificare le mie convinzioni.
La faccenda è abbastanza semplice, se poi lo smartphone è uno dei più venduti ancor meglio, in rete si trovano disegni particolareggiati che semplificano di molto il lavoro.
Dopo qualche ora tra CAD e CAM è uscito il primo modello (tanto per non restare indietro ne ho fatto uno anche per me, ad una prima prova appare evidente che le tollaranze rispetto la centratura tra l'ottica del micro e quella del telefono è critica, basta un millimetro per avere un'immagine parziale, non avendo i disegni del produttore ho usato un semplice sistema per allineare il tutto.
In questa immagine si vede la semplicità della costruzione: un supporto con due sagome scorrevoli in verticale e un cilindrotto in materiale plastico, scorrevole orizzontalmente, con un foro che permette all'oculare di rimanere solidale.
Non sarebbe male utilizzare un oculare fissato permanentemente sul supporto, potrebbe essere ancor più pratico fare un accoppiamento fisso con un altro oculare, magari con ingrandimento superiore per riempire di più il sensore, il cellulare è semplicemente appoggiato. La distanza tra oculare e telefonino ha poco margine, in più o in meno di qualche millimetro e il cerchio proiettato si riduce, probabilmente varierà e anche di molto da uno smartphone all'altro.
Devo ammettere che i primi risultati mi hanno sorpreso:
Microfossili, tardo Eocene.
Quello che però mi ha stupito è la qualità dello zoom del telefonino:
Le mie conclusioni sono queste: se non servono delle immagini perfette ma degli scatti più che onesti, quando non abbiamo voglia di spostare la reflex da un micro all'altro ben vengano gli smartphone.
Ecco una versione semidefinitiva non posso darvi altre info per il momento ma funziona... ;)