Diamo volume alle nostre immagini!
immagino che tutti (o quasi, io per esempio mai) siete andati a vedere un film in 3D, con gli occhialini o quelli orribili rossi e blu, oppure quelli grigi, con le lenti polarizzate che permettono di vedere anche i colori del film e non solo immagini verdoline o poco più.
Vediamo come rendere in 3D un'immagine (o meglio una coppia di immagini) acquisita con un normale telefonino (io ho utilizzato il mio vecchio Iphone4, sempre funzionante a meraviglia).
Cominciamo a mettere su un piedistallo il nostro fossile. poniamoci di fronte e, tenendo l'immagine leggermente decentrata verso sinistra scattiamo una prima foto. Ripetiamo l'esercizio scattando una seconda, ma questa leggermente decentrata verso destra.
Nell'immagine sopra la linea blu centrale mostra lo spostamento rispetto il centro della foto. Bastano pochi centimetri altrimenti l'effetto 3D non esce. Tanto per cominciare si potrebbe ingrandire l'immagine (le sue immagini) e centrarle nel riquadro:
Ora mettetevi a due palmi dallo schermo ed incrociate gli occhi, cercate di portare la terza immagine che si forma in mezzo alle due... mettete a fuoco... voilà che avete già un bell'effetto 3D sul trilobite.
Carino vero? Ma non esagerate, a rischio di avere un'emicrania dopo 10 minuti.
Se avete un paio di occhialini anaglifi (quelli con lente rossa a sinistra e blu a destra --> http://www.q-design.org/public/13932172010_tutorqd_occhiali3da.jpg potete andare un pochetto più lontano.
Sempre nel vostro programma di grafica preferito importate le due immagini, nella immagine acquisita più a sinistra (foto3) create un secondo layer dove copierete l'immagine acquisita più a destra (foto2), come visibile sotto:
Il righello permette di allineare correttamente le due foto sull'orizzontale. Ora selezionate l'immagine Foto2 (quella acquisita più a destra dunque), copiatela ed incollatela nei canali verde e blu come da immagine; selezionate ovviamente la tabella che vi da accesso ai canali (Channel) Red/Green/Blue dell'immagine.
Occorrerà ora spostare il canale Red (che contiene la banda della foto 3) in orizzontale per creare la corretta profondità all'immagine 3D che si è venuta a creare. Ore se avete gli occhialini li potete indossare per vedere il risultato finale.
Bellissimo! A vederlo senza occhialini mi disorienta un po' ma è troppo figo! Dovrò provarlo per vedere come reagisce mia figlia hehehe