Bene ragazzi. Con l'avanzata del periodo estivo e il progressivo quietarsi degli impegni c'è tempo (in realtà sempre poco) di fare un po' di bricolage.
L'intento è quello divulgativo: aggiungere un pezzettino al "museo" del mio gruppo.
La filosofia è quella della "divulgazione esperienziale": se vuoi imparare qualche cosa, meglio metterci le mani.
Il tutto a costo mooolto contenuto visto che, come si sa, le associazioni sono sempre alle strette con i fondi.
Avevo a disposizione alcune scatolette di materiale per bambini, di quelle che prepara il buon Gianpà, con i sedimenti da vagliare (roba bella, altro che per bambini! me ne comprerei mezza carretta di sti sassetti). E' bastato aggiungere polistirolo, sabbia, colori, tela di sacco, una cassettina di legno(sempre riciclata da un imballo di Gianpà), un porta foto da 3€ ed una lente presa a 6€ su ebay. Una volta shakerati tutti gli ingredienti, il risultato è stato quello che si vede nella foto qui sotto.
Speriamo che i visitatori gradiscano.
Pare che i dentini siano ancora al loro posto😁
Complice il periodo vacanziero, non abbiamo avuto molti visitatori.
La "prova del fuoco" l'avremo tra settembre e novembre quando, oltre alla solita apertura mensile, avremo 3 aperture straordinarie. Anzi, più tardi vi posto un volantino nella sezione "eventi"
Bravo Lorenzo, davvero invitante x i bambini, come è andata la ricerca, alla fine è stata gradita?
ok speriamo bene!
Te lo dirò lunedì, che domenica pomeriggio siamo aperti...
Quanta roba è rimasta ancora?
speriamo dai...siamo positivi
E' anche un esperimento di "fiducia nell'umanità"...sul cartellino ho anche scritto di non portarsi via la roba, così che tutti possano giocare. Vediamo se funziona. Se no mi dovrai procurare altro sedimento di Bone Valley
E questa é una Gran Figata!
Ovviamente il gioco starà nell'osservare i sassolini attraverso la lente, cercando di individuare piccoli frammenti fossili. Il sedimento impiegato viene dalla Florida, bone valley Formation, 23 milioni di anni. È ricco di dentini di squalo e di razza, oltre che di otoliti e altri frammenti vari.