Salve a tutti, vorrei cominciare la mia collezione di fossili, ho letto qualche interessante discussione sul forum, ma vorrei un vostro consiglio da cosa cominciare (penso di partire da un trilobite) avendo a disposizione, per il momento, un piccolo budget. Mi chiedevo inoltre quale fosse la differenza fra i trilobiti delle diverse aree geografiche. Grazie per tutti i consigli che sono sicuro mi darete!
top of page
bottom of page
Ciao Roberto e benvenuto tra i latitanti.
Non ho altro aggiungere di quello che Gianpaolo e Lorenzo hanno detto, se non di attingere il più possibile informazioni da una buona e varia bibliografia. In Italia si soffre di un'assenza cronica di lettura, molti si credono 'imparati' senza aver quasi mai letto un volume, e nei casi più fortuiti, quelli letti sono oramai datati. Fatti (anche) delle basi teoriche, si lo so, potrebbe essere tediosa la cosa, ma ti garantisco che se hai delle basi solide, sarai meno portato ad acquistare pataccame come se ne trova in giro,e sopratutto saper riconoscere l'interessante dal bello, spesso e volentieri antitetici dal punto di vista scientifico.
Qui a leggere sono in molti, moltissimi, e tanti sono nell'ombra (e ci restano) per un'atavica paura di esporsi (un poco come alle elementari). Se hai domande davvero non esitare, nel bene o nel male, prima o poi, delle risposte le avrai.
Benvenuto.
intanto vale il consiglio già arrivato, cioè di farsi un po' di basi culturali con qualche libro. Anche il web può andare ma è, notoriamente, un buco nero (visto che in sto periodo è molto trendy) dove puoi trovare tutto ed il contrario di tutto...Poi bisognerebbe farsi un po' l'occhio e maneggiare qualche sasso. L'esperienza sarà quella che ti farà, quasi sempre, evitare fregature (sottolineo QUASI sempre). Insomma si impara un po' per volta e, avere attorno qualcuno di un pochino più esperto può aiutare parecchio. Magari più di una persona, così puoi avere a disposizione più pareri da confrontare per farti una tua idea. Poi, consiglio sul piano commerciale...se sei in una fase molto iniziale può andarti bene qualsiasi cosa ma, una volta cominciato, meglio evitare di fare "l'ammonticchiatore seriale di sassi" e concentrarsi su obiettivi precisi e di buona qualità, anche se l'esborso monetario è maggiore. Farsi ingolosire dalle "offertone" spesso porta ad accumulare roba assimilabile a maceria, con poco valore economico ma soprattutto scientifico, della quale poi ci si pente. Quindi meglio risparmiare 2 euro di un sasso oggi, per poi averne da parte 4 domani per prendere qualche cosa di meglio. Ovviamente poi valuterai tu, in base alle tue disponibilità.
Roberto, solo un'ultima cosa...Di dove sei? Per capire se ci sono occasioni o eventi da consigliarti per "farti le ossa" e dove, magari, ci si potrebbe incontrare
Lorenzo ha dato ottimi consigli...vogliamo aiutarti al meglio
Ciao Roberto! Cominciare da 0 la collezione e una grande avventura! Tralasciando un attimo i trilobiti (qui sei nel loro regno indiscusso 😁) cerchiamo di capire un po' chi sei, per tarare i consigli che possiamo darti: quanti anni hai? Che fai, lavori, studi, cosa studi? Mai avuto a che fare dal vivo con dei fossili prima? Hai già guardato un po' in giro, magari girando qualche fiera del settore? Hai amici o conoscenti con la stessa passione? Non ti sto stalkerando😁, ma giusto per capire quali sono le tue esigenze.
questo libro é la Bibbia...credimi vale tutti i soldi fino all'ultimo cent.....e non deve mancare in qualsiasi collezione....
https://www.trilobiti.com/product-page/the-back-to-the-past-museum-guide-to-trilobites
Roberto ho scritto un post legato proprio a questo argomento ora ti poso il link....
https://www.trilobiti.com/post/breve-sussidiario-per-la-tua-collezione-di-trilobiti
Come in una qualsiasi collezione il prezzo la farà...la qualirtà, la rarità, la preparazione.
Ti offro solo un grande e lungo lungimirante consiglio....In questa terra nessuno è tanto stupido da offrirti l'affare della tua vita, se quindi per un trilobite X del valore medio di 1200-1400 lo trovi a 300 su ebbay perché lì che fai l'affare (questo dicono, anche se a me pare poco credibile...) fatti due domande...chi è e perchè? Quindi Reale consiglio? prima prenditi un bel libro su cui studiare cosa e quali trilobiti...poi con un poco di cognizione inizia a cercare di capire sentendo anche gli altri cosa è giusto e cosa no... (questi giorni sono un poco latitatnti gli altri...ma non ti preoccupare le risposte arriveranno). C'è un mondo...non fidarti del primo che arriva, che ti sembra un amicone...chiedi e confrontati con venditori seri che possibilmente preparano trilobiti.
Differenza in che senso? Di orezzo? Di qualità, di localita ?