Ciao a tutti, allora... scrivo questa piccola guida, che vuol esser più uno sfogo di un appassionato che altro, per evitare la sensazione che ultimamente provo quando alle fiere, piccole o grandi che siano, acquisto o scambio dei pezzi, minerali o fossili che siano. Una sensazione piuttosto strana, di "amaro in bocca" per quello che vedo esposto, venduto, e che io stesso scambio.
Non sono un collezionista d'annata eh, ma da un po' mi piace investire i miei sudati risparmi in dei fossili o dei minerali che mi stuzzicano, e vorrei avere una bella collezione.
Prima domanda da farsi, quindi : cosa colleziono?
Già qua ne avremmo da discutere per ere geologiche... per quello che riguarda i fossili o si spazia per il "di tutto un po'" (pericolosissimo...) oppure ci si specializza (molto meglio a mio avviso, e vi spiegherò il perché)
So che non ve ne frega nulla, ma vi parlo un po’ della mia storia di collezionista… iniziato con tanta voglia e tanto stupore e adesso… un po’ smaliziato, ma con tanta voglia comunque di tirare su qualcosa di utile. Purtroppo nella mia storia collezionistica sono stato vittima del diffusissimo fenomeno dei venditori di paccottaglie fossili, che ti spacciano come più raro del mondo il pezzo più brutto del mondo, incollato, pitturato, incompleto, incrostato… caricando i costi all’inverosimile e lasciandoti, una volta aperti gli occhi, con la famosa “pipa di tabacco” con la quale poco si può fare.
Primo consiglio che vi do : informarsi, sempre. La cultura sul campo può e deve distruggere questo tipo di commercio; aprite gli occhi e siate esigenti. I vostri soldi non devono finire nelle tasche di chi non li merita. Anche perché li togliete da chi, invece, guadagna onestamente su quello che fa. Informandosi un pochino vedrete che veramente in termini di fossili, potrete iniziare da qualunque cosa, i campi sono vastissimi… qui va a gusti… dovrete sentire voi quel pizzicorino quando vedete i pezzi che vi interessano di più e vi si illuminano gli occhietti. Giusto per farvi un esempio. C’è chi colleziona fossili del precambriano. Chi all’interno di questi colleziona solo una certa specie. Oppure… C’è chi colleziona fossili del cretaceo. All’interno del cretaceo c’è chi colleziona denti di squalo. Chi addirittura denti di Carcharodon, che è una specie di squalo….
Quindi, primo consiglio, effettuate una scrematura. Questo vi permetterà una cosa sostanzialmente e cioè di specializzarvi. Più siete esperti, meno vi fregano. Semplice no?
Ah. Se avete bisogno di consigli su pubblicazioni o altro andate a cercare su questo forum o comunque su libri. TANTISSIMI SONO ESPERTI NEL MONDO DEI FOSSILI, SENZA MANCO AVER IDEA DI QUELLO CHE HANNO SOTTO MANO. Questo non mi stancherò mai di dirvelo. Documentatevi, ci sono un sacco di siti interessanti da cui trarre ispirazione per scaricare o leggere online pubblicazioni su ciò che ci interessa di più (tipo come si muovevano le ammoniti svolte sott’acqua? Una ricerchina sugli euripteridi italiani? Chi cerca trova…).
Seconda cosa, se il pezzo non vi piace, NON COMPRATELO. Può essere il più raro del mondo, ma vi assicuro che se spenderete soldi inutilmente nessuno ve li ridarà indietro. Giusto per non scrivere troppo, vi lascio due foto di due pezzi che ho comperato a caro prezzo molto tempo fa, e che ho scambiato in una mostra per molto meno.
Riprenderò poi queste foto per fare un discorso sul post successivo. Per ora vi ho stancato abbastanza.
Ottimo Dario, per chi poi ha necessita' o vuole approfondire l'uso dell'UV , c'e il post tecnico di Enrico che spiega perfettamente cosa e come.... Dario veramente un bellissimo Post...io non commento perche potrei sembrare di parte ma se lo scrivete voi... 🤗