Poco materiale, Fiera del Giappone alle porte, Disastroso evento a Sapporo e quindi che fare? Rischi e Raddoppi la posta, prenoti il biglietto e parti...non c'è alternativa. Questo è il mio lavoro. Pochissime certezze, tantissime incognite ma solo una consapevolezza, cercare, cercare e cercare. Si chiama al telefono Jake che mi risponde con un perentorio "yeah Buddy" e in meno di 48 hr sistemati i problemi lavorativi e familiari...eccoci a bordo del Volo Alitalia AZ1356 delle ore 7:08 destinazione ROMA/New York/Salt Lake City/ Logan Utah...un viaggio che ha 3 scali e che nel totale dura circa 29 hr.
Si Arriva in USA si riposa circa 6 hr (con fuso orario sballottolato e poi che si fa? si va a scavare! naturalmente....
La salita non è facile ci vogliono circa 2,3 hr dove alla fine della giornata la tua app salute avrà registrato circa 4000 Kcal perse e questi dati:
un parziale Asaphiscus wheeleri nella Marjum formation
e poi..si va nelle Drum Mountains , nella Wheeler shale e Marjum... (sotto la foto è riferita alla Marjum e non alla Wheeler come erroneamente scritto)
In questa foto Jake Skabelund mi stava maledicendo per qualche Stronzata fotonica che avevo detto ma non ricordo esattamente... ;P
Complimenti Gianpaolo, non si puo' dire che tu la micchetta la guadagni facilmente...
e questa è la mia faccia alla fine del giorno che deve pensare al rientro...vedete quella sella? bene...prima bisogna arrivare fino a li con lo zaino pieno e poi si dovrà ridiscendere tutta la montagna... sembra facile... molti fossili saranno lasciati sul posto...non è possibile portarli indietro.
Ecco alcune foto di cosa esce da questo inaccessibile quarry:
alcune foto di trilobiti che si rinvengono negli strati Fossiliferi della Spence Shale. Athabaskia bithus trilobite