Ciao a tutti,
uso un post per chiedere due cose, visto che sono parecchio ignorante in materia di piante fossili (e che vi può chiedere un vegetariano?).
Intanto la prima richiesta è l'aggiunta della sezione cenozoico, altrimenti sono fuori era e non so dove postarlo... infatti volevo parlare di fossili dell'Eocene, e cioè della mia vicina e amata... Bolca!
Come ben sapete, e se non lo sapete ve lo dice lo zio Dario, in questa località è possibile LEGALMENTE andare a scavare tra le macerie che vengono portate dalla pesciara. E cosa si può trovare all'interno di queste pietrine? Oh un po' di tutto, dalle foglie, alle scagliette di pesce, al pesce intero, ai semini, alle conchigliette...
Tuttavia, chi la fa da padrone sono delle alghe particolari, di aspetto filiforme, e che terminano in una specie di foglietta. Ed ecco qui dove voglio arrivare.
COME - (INSULTO) - SI CHIAMANO QUESTE - (INSULTO) - DI - (INSULTO) - DI INSALATE EOCENICHE????????????????
Ho provato a cercare un po' su internet ma per ora ho trovato veramente poco o nulla, ed è strano che un fossile che nella pesciara si rinviene abbastanza comunemente sia così poco ... come dire ... considerato? So che non sono 'fashion' come i pesciolini, sensuali come le lingule oppure strafottenti come le foglie (che quando apri la pietrina ti guardano e ti fanno "$%@#£$%%$ guardi????") però hanno la loro dignità, quindi andrebbero studiate il giusto. So che qualcuno lo ha già fatto, ma non riesco a trovare fonti, quindi chiedo a voi se qualcuno mi dà una mano a capire come si chiamano, come erano fatte, ecc. ecc. Grazie e ciao!
occhio però che non tutte le macerie a disposizione sono autoctone...qui e là spuntano pezzetti di libano e wyoming...d'altra parte, le macerie della pesciara non possono durare all'infinito, sopratutto senza nuove campagne di scavo.