Buon pomeriggio a tutti, eccomi quà a porre qualche domanda.
Premetto, che per quel che mi riguarda trovo una certa difficoltà nella classificazione delle trilobiti e quindi spero di non dire troppe "baggianate".
Veniamo quindi al dunque; nelle foto di seguito si vedono due esemplari del Cambriano marocchino e volevo avere la vostra opinione su quanto segue:
- dovrebbe trattarsi del genere Hamatolenus, ma sono la stessa specie?
- Ho visto dal post di Enrico su "The Back to the Past Museum Trilobite
viewer" che vi sono due siti Cambriani: Assemman e Jbel Wawrmast,
è possibile risalire a quale dei due siti appartengono questi esemplari?
Grazie.
Lunghezza sagittale: 8cm
Lunghezza sagittale: 9 cm
Sono davvero una brutta bestia...i trilli del marocco in special modo in quanto le informazioni stratigrafiche non sono sempre corrette e i marocchini non scavano in maniera coerente...quasi mai quindi NON sai mai esattamente da dove viene il materiale tranni in rari e non confondibili casi.
Fai benissimo tu posta tutto quello che non sai o non conosci o solo vuoi sapere e parlarne quì tutti dobbiamo imparare...
Grazie Gianpaolo, immaginavo fosse piuttosto complessa la tassonomia di queste "bestie" e tu me lo hai confermato, ho qualche elementare esperienza sulla classificazione dei crostacei brachiuri ma i trilobiti sono nettamente più complessi; per quel che riguarda le pubblicazioni, vedrò di procurarmi quella del "Geyer", anche se tra me e l'inglese non corre buon sangue!.... A parte gli scherzi, prima di aprire il topic avevo dato un'occhiata sia al "Treatise" sia al libro di Enrico, che ho nella versione italiana, ma i dubbi non si sono dipanati.
Grazie ancora e...... alla prossima!
Allora vediamo di risponderti pian pianino....In Marocco ci sono diverse Formazioni Cambriane e più precisamente Igoudine, Amouslek, Lemdad, Tislit, Jbel Warmast, Jbel Afraou, Tazflat...e possiamo continuare...giusto per dire che c'è né una quantità di fomrazioni cambriane....detto questo...NON è assolutamente facile classificarli quindi NON sentirti in vergogna, anzi...i trilobiti sono tra i piu complicati in quanto variabilità, fasi di crescita ecc...portano a non poche complicazioni. Se riesci ad individuare il corretto genere hai già fatto Bingo...e ci hai preso... Sono entrambi del genere Hamatolenus (HUPÉ, 1953a).
Molto farà l'esperienza e la voglia che hai nel dedicarti ai trilobiti...se non lo hai i libro di Enrico è già un ottimo aiuto e poi ci sono le pubblicazioni...nello specifico...dovresti leggerti questa:
G. Geyer and E. Landing. 2004. A unified Lower – Middle Cambrian chronostratigraphy for West Gondwana. Acta Geologica Polonica 54(2):179-218
Dove sono trattati nello specifico gli Hamatolenus... Per il grande oserei dire quasi senza dubbio che sia un Hamatolenus cf.marocanus (Neltner 1938) di cui però Non ho la publ. mentre sul primo che hai postato non avendo un riferimento in scala potrei confondermi ma direi così di istinto Hamatolenus sp. non sono in grado di dirti molto altro...probabilmente H. meridionalis poiché il palpebral lobes raggiungono il bordo posteriore...ma prendile con le pinze...nel senso che dovrei...riprendere tutte le publ. rileggere ogni descrizione e confrontare i tuoi pezzi...Non è cosa facile....Non mi sento sicuro di dirti con certezza cosa è il secondo...per il primo sono abbastanza certo.
Figurati nessun problema, non ho assolutamente fretta!!!
Buon lavoro e spero anche, buon divertimento!
Caro sono in america nel deserto porta pazienza ti rispondo quanto prima se non lo fa prima enrico