Ciao ragazzi. Sapete consigliarmi dove trovare una "scaletta" che indichi in modo sintetico i principali avvenimenti geologici e biologici dalla prima formazione della terra a...diciamo l'inizio dell'ediacariano?
Devo elaborare un pannello didattico da mettere in associazione che tratti di questo argomento. andrà a sostituire questo che ho elaborato un 3 o 4 anni fa.
ora ho a disposizione un po' più di spazio e qualche altro sasso da appiccicarci sopra.
volevo partire dalla genesi del pianeta Terra.
oltre a quanto esposto ho recuperato: una meteorite condrite (dovrebbero essere gli avanzi della formazione del sistema solare), una meteorite condrite carbonacea (dovrebbero aver trasportato alcuni composti del carbonio utili alla genesi della vita sulla terra), un pezzetto di jack hills zircon (il minerale più vecchio), un pezzo di Acasta gneis (il pezzo di crosta terrestre più antico), un pezzo di Isua green stone (che dovrebbe contenere dei composti carboniosi interpretati come prima traccia di "lavoro" biologico ed in fine un pezzo di BIF sudafricano da accoppiare al suo cugino australiano già esposto.
Ora sono alla ricerca( senza risultati apprezzabili) di un pezzetto di Nuvvuagittuq, dove sarebbero stati trovati i più antichi microfossili, i famosi tubetti di ematite.
ho poi una stromatolite cinese in sezione ed un piccolo duomo 3D marocchino a completare l'allegra compagnia.
Bene, direi che è tutto...avete suggerimenti? Sia sui testi che sul come organizzare il pannello. Il nostro pubblico è principalmente di famiglie e classi elementari, quindi devo mantenere un profilo semplice (anche perchè se no non capisco neanche io) ma ciò non vuol dire che debba essere approssimativo o poco aggiornato. Anche se ste robe cambiano ogni 2 giorni...