Girovagando sul net e in diversi siti si vedono una miriade di queste strutture che a mio parere NON sono meduse... e sono descritte come: Porpita sp.“Enigmatic Discoidal Fossils” Late Neoproterozoic/Early Cryogenian (670 m.y.o.) Ranford Formation Mount Brooking, Old Duncan Highway East Kimberly, Western Australia.
Mi viene, a questo punto, l'idea di cercare qualche publ.scientifica e capire chi o cosa ha deciso di descriverle come "jellyfish"...e mi imbatto googlando su :
https://d28rz98at9flks.cloudfront.net/11587/Rec1965_134.pdf
Effettivamente le citano come meduse...notare che le memorie sono del 56
invece nel testo "The Proterozoic Biosphere: A Multidisciplinary Study" vengono citati come Pseudofossils e nulla più.... la ricerca più recente che parla di Ranford Formation
descrive un ichnofossile....
Avete altre info a riguardo?
"Porpita" enigmatica forma medusoide
Non ho altre info a riguardo, e nella bibliografia che tratta della testimonianza fossile di meduse, NON esistono testimonianze attuali sulla presenza di meduse nel Precambriano, ben che si utilizzi il termine (errato) di Cyclomedusa per molti ediacarans australiani e del White Sea, e tantomeno di Porpita.
Personalmente per me sono pseudofossili, fenomeni di cristallizzazione a partire da un centro e poi sviluppo radiale dei cristalli che si sono successivamente dissolti. Il differente colore da rosso (condizioni di ossidazione) a giallo/verde (condizioni di riduzione) indicano che c'e' stato un processo chimico di ossidoriduzione in seguito alla dissoluzione del minerale (gesso?)