Come si vede nella foto mi si stà crepando il fossile.
La colla che lo teneva incollato si stà sfacendo. Il fossile non mi sembra protetto con paraloid od altro. Ora come procedo? Vorrei prima fissare il fossile e poi rompere la lastra, pulire con cura la crepa e reincollare il tutto. Ora per acquistare i prodotti per il restauro so già a chi rivolgermi. Come dovrei procedere? Non vorrei rovinare tutto visto che ci tengo molto e non ho più visto esemplari come questo.
Poi ti spiego il funzionamento della colla....
Bene allora procediamo per step...prima di iniziare sul fossile...procediamo per gradi;
prendi giusto un pezzettino di Apoxie A e un pezzettino di Apoxie B in egual misura...bagnati leggermente le dita e impastali in simultanea.... otterrai una pasta densa ma mai appiccicosa...non usare troppa acqua o l' impasto diventa troppo mollo....a questo punto metti su un foglio bianco con un cucchiaino l'ossido ....io purtroppo non vedo bene i colori, noto che hai anche del giallo nella matrice....ma quello puoi ottenerlo con un poco di acrilico in pasta ...mescola gli ossidi sul cartoncino bianco fino ad ottenere una polvere di egual colore alla matrice...quì devono essere i tuoi occhi....e poi impastali con l'apoxie..e lascia asciugare....per 24 hr...osserva il risultato se è un colore simile alla tua pietra o cmq capisci il funzionamento procediamo alla stuccatura diretta....
Anche gli ossidi sono arrivati
Sono a Perugia, porta pazienza che domani iniziamo.... ;)
Gli ossidi arrivano venerdì spero..
Ed ora può partire la lezione on line di..Restaurando con Gpldsl.
quello devi miscelarlo in base a come rimanda la tua matrice....non è una cosa difficile, devi cercare un colorificio tedesco che ha pigmenti in polvere e gioco fatto....domani ti spedisco l'apoxie...poi ti spiego via forum come fare.... ;)
Il pigmento è grigio scuro. Vedrò se riesco a reperire qualcosa.
mandami l'indirizzo tedesco che te lo spedisco però ilpigmento devi trovarlo tu perché non sono ingrado di vedere i colori da una foto...devi cercartelo in un colorificio idoneo
È quello il fatto a me ne serve poca.
io la vendo ma per tanto poca che te ne serve te la spedisco in una busta in germania se vuoi....te ne basterà 10 gr
Grazie mille. Mi manca solo trovare la pasta epossidica
ti si stà rompendo proprio dove era stato incollato....è uno dei problemi quando si usano dei pessimi mastici o sigillanti (non colpa tua) ma di chi ha eseguito il lavoro.
io userei la EM-02 on il beccuccio super fino per consolidare dalla frattura tutte le rotture, poi una pasta epossidica bicomponente caricata a colore (pigmenti idonee NON MATRICE!) per stuccare la frattura e dovresti essere apposto!
Ho pasticciato un pochino con la colla sul bordo per rendere un pochino più stabile il tutto ma sembra tener
Fronte
Reretro
Ok!
Se porti pazienza due giorni e mi posti foto piu dettagliate ti spiego