Ovvero, che tipo di scaffalature, vetrine, teche ecc. trovate più adatto alla conservazione ed esposizione dei vostri pezzi? A casa mia si sono sempre usati degli armadi metallici con ante a vetrina scorrevoli. Pesanti, certamente robusti, ma bruttini e poco luminosi (parlo di illuminazione "naturale", non dell'impianto elettrico montato all'interno)
Quei cosi qua, per intenderci....
Avendo dovuto sbaraccare e spostare la collezione potete immaginare lo sbattimento. Infatti, l'unico che sono riuscito, per ora, a riorganizzare è questo, che mi va dal precambriano all'ordoviciano. Tra l'altro imbarcano anche un sacco di polvere, nonostante i tentativi di sigillatura con i nastri adesivi di gommapiuma. Visto che in un paio di post si accennava a vetrine IKEA, a teche stagne sotto azoto ecc. volevo sentire un po' che soluzioni avete escogitato per i vostri sassolini (o altro).
So che molti sono fan delle cassettiere, sono sicuramente pratiche, ma a me non piacciono.Preferisco avere tutto a portata d'occhio.
Io uso delle Billy IKEA dove tengo i libri ed alcune Kallax montate assieme, devo ancora finirla, pensavo di mettere da un lato un pezzo di plexiglas trasparente, dall'altro delle finestrelline sempre il plexiglas per "aprire" il cassettino. Per quello che riguarda le luci ce ne sono di molto carine e potenti da montare anche con le viti sempre dell'Ikea, non quelle in gruppi da 2 (ci sono anche quelle ma i magneti tendono a cedere quindi rischiate che vi caschino sui pezzi e di conseguenza che scendiate di uno scalino verso l'inferno per le bestemmie...) e se non erro si chiama STOTTA. Per ora davanti ho una tendina e dietro è vuoto... ma ce la faremo...