Il solito dilemma: Come calcare un fossile senza rovinarlo? Oggi cerchiamo di darvi una risposta esauriente, veloce e tecnicamente utile.
Premessa fondamentale: Esistono diverse gomme siliconiche, con diverse caratteristiche e con diversi gradi di durezza ed elasticità.
Oggi per semplicità andremo ad analizzare la Gomma siliconica bicomponente Prochima RTV-530 presente nel nostro shop che ha 3 caratteristiche a mio parere eccezionali:
é una gomma Atossica
catalizza molto velocemente ( meno di 10 minuti)
ha pochissimo silicone liquido nella mescola...e poi vi spiegherò quali sono i vantaggi.
Andiamo ad osservare subito il prodotto:
La gomma RTV-530 che ricordo essere un silicone in pasta per poliaddizione bicomponente è una gomma siliconica per calcaggio di buona / ottima resa del tutto atossica e manipolabile anche da non esperti del settore.. (insegnanti e bambini)
I prodotti sono disponibili nelle confezioni da 200 gr 500 gr e 1 kg (altri formati su richiesta) e si mescolano in parti uguali 1:1
Le caratteristiche principali come da scheda tecnica sono:
Colore: rosa chiaro.
Pot-life a 23°C: 3 minuti.
Tempo di indurimento a 30°C: 5 minuti.
Durezza Shore A, 10 min. (ASTM D 2240/C): 30 punti. (campione h = 6 mm)
Durezza Shore A, 24 ore (ASTM D 2240/C): 35 punti. (campione h = 6 mm)
Allungamento a rottura: 150%
Resistenza a trazione (MPa, ASTM): 1,6±0,3
Resistenza a lacerazione (kN/m, ASTM): 7,0±1,0
Ma il pregio più importante che questa gomma possiede è la capacità di macchiare poco o quasi nulla il campione calcato. Nella foto successiva è presente un campione paleontologico su cui abbiamo testato nella parte posteriore diversi siliconi: la freccia rossa vi mostra un comune silicone per colata e nel riquadro verde il trascurabile alone lasciato dalla RTV 530. Questa gomma ha davvero buone ottime caratteristiche per copiare materiali di pregio!
Ma come si utilizza?
Molto semplice!
Prelevare da entrambi i contenitori i due componenti in parti uguali, mescolarli accuratamente e applicarli sulla superficie da calcare evitando di lasciare bolle d'aria e fessure non coperte dalla mescola.
aspettare la catalisi....(normalmente bastano 10 minuti ma suggerisco di aspettare almeno 30 minuti per assicurarsi una buona asciugatura)
et voilà il calco è pronto per poi essere riempito di gesso, resina o quello che volete...
ATTENZIONE però:
la reazione di reticolazione della RTV-530 (reazione per poliaddizione) può essere inibita dai seguenti prodotti:
sali di metalli pesanti;
ammine;
Zolfo;
Indurenti di resine epossidiche
La gomma siliconica RTV-530 è del tipo per addizione. Queste gomme, contrariamente a quelle per condensazione, richiedono particolari attenzioni in quanto non tollerano alcune sostanze che ne inibiscono la catalisi. In primo luogo mai usare attrezzi e contenitori stati usati con le normali gomme per condensazione: i due tipi sono assolutamente incompatibili ed il minimo contatto è capace di impedire la catalisi. Bisogna inoltre fare attenzione che i master che si utilizzano come modello non contengano anche in minima traccia di gomme e catalizzatori del tipo per condensazione, tutti i prodotti che contengono anche minime tracce di zolfo e derivati (es: PVC), colle polineopreniche, resina, stucchi e mastici a base poliestere, plastiline a base non cerosa e stucco da vetro, PVC, stagno e metalli pesanti, ammine e gomma naturali e sintetiche.
In definitiva per i nostri fossili non c'è nessun problema e potete usarle tranquillamente!
Vi ricordo che sono Atossiche e prive di allergeni quindi indicate per l'uso in campo didattico e museale!
ma si possono calcare anche oggetti più grandi? certo che sì....nella foto alcune impronte che abbiamo calcato per il Museo di Storia Naturale di Bolzano
Purtroppo non avendo l'autorizzazione non posso mostrarvi l'originale e la sua copia, ma fidatevi che è uscita bene... :)
vi ricordo quì sotto il link per acquistare la nostra gomma siliconica:
https://www.trilobiti.com/product-page/rtv-530
a breve vi posterò altri tipi di siliconi con altre modalità di applicazione