Morocops ovatus
Devonian Emsian
Timrhanrhart Formation
Foum Zguild
Morocco
ed Eccoci con una nuova preparazione fine 2017... Non troppo difficile...gli step si commentano da soli...se avete domande, o dubbichiedete pure...buona visione. Gianpaolo
sezione facile da individuare parte del corpo era già scoperta dallo split
si puliscono le pleure molto delicatamente
la testolina fa capolino
particolari delle granulazioni
incollaggio
ci siamo....quasi
é un bel giochino....tanto la fa l'esperienza e il tempo che ci vuoi dedicare ma sà darti anche molte soddisfazioni e risultati!
ahhaha "blocca i manzi" !!! mi piace come modo di dire, lo userò pure io
Diamine la sabbiatura è veramente un labirinto, bisogna farsi le ossa...
Grazie per tutto!
Allora blocca i manzi...la cosa funziona così...inizio a preparare e faccio delle prove e vedo come meglio reagisce alla sabbia senza "bruciare" l'esoscheletro....a quel punto capisco a che pressione lavoro...se c'è troppo Ossido allora lo allungo con il bicarbonato o viceversa... dato che lil tank che contiene la sabbia è graduato...bene o male capisco...poi è una questione di abitudini...diciamo che lavorand a 50/50 non sbagli mai.. Una volta che riusi la sabbia questa è già piu arrotondata ed è gia mescolata mas o meno nelle proporzioni 60/30 50/50 insomma non cìè una regola fissa...devo vedere mentre lavori come si comporta l'esoscheletro e la sabbia.
La sabbia nuova che metto ha già una granulometria fissa che va da 50 a scendere....
Ok grazie mille ora ho capito!
Però non capisco come riesci ad ottenere la proporzione 70/30 che hai usato su questo trilobite.
Se mescoli tutto 50/50.......aspetta:
L'ossido di alluminio è già minore di 50 um (???)...quindi dopo la setacciatura del misculgio 50/50 ti rimangono solo i granuli di Bicarbonato "da buttare"
Quindi diciamo che la sabbia pronta per la sabbiatura sarà un CIRCA 70/30?!
Appena ho un attimo controllo il bidone, speriamo bene non l'ho comprato da molto...
Diego ma che scherzi chiedi tutto quello che vuoi! il 9361 è il migliore... i la punta a scalpello del 9361 non è nata per essere usata sui fossili...ricordati che tutto quello che usiamo è una applicazione "derivata" dalla punzonatura....dei metalli... andrebbe montata una punta piatta come quella che ti ho mostrato in foto.... Filtro del bidone lo vedi subito...controlla che la cartuccia interna sia circolare e a struttura radiata...ormai li montano standard.... NO per la sabbia faccio così: bacinella della moglie da cucina...metto in parti uguali Ossido e bicarbonato..nelle proporzioni 50/50...dopodiché una volta che tutto è ben mescolato...uso un setaccio da 50 micron e vaglio tutto il "mischiume"...spesso il bicarbonato fa dei grumi...in questo modo separi i singoli granuli.... per setacciare la sabbia recuperata prima uso il 100 micron e poi il 50 così divido le due granulometrie usate... :)
Il mio battaglione è costituito da :
Cp 9160
Cp 9160 con punta ad ago tdi
Cp 9361 punta a scalpello (una curiosità...ma è normale che la punta abbiamo moltissimo gioco una volta innestata?...rispetto a quella ad ago o quella originale pur essendo salda e utilizzabile..."balla" avanti e indietro)
Cp 9361 punta modificata tdi
Per quello penso di essere a posto ;-)
Per l'aspiratore non sono sicuro che il mio abbia il filtro HEPA, devo controllare. Però spero di riuscire a sistemarlo in una stanza di garage diversa rispetto a quella di lavoro (come ho fatto per il compressore), così da raggirare il problema polveri volanti e silenziosità.
Per la sabbia mi sfugge ancora qualcosa...scusa l'incompetenza :-/...
Per setacciare il bicarbonato da cucina da mescolare con Al2O3 usi un da setaccio 50 um?
e per setacciare la sabbia recuperata usi lo stesso?
il 100 quindi lo tieni per le polveri da 70 a 120 um giusto?
Grazie in anticipo
Allora HW10 è esattamente il .940 e ci fai praticamente quasi tutto...con questo martellatore lavori la maggior parte dei fossili...l'HW1 io lo uso ma va bene solo per robe molto tenere...in realtà bastano due martellatori: un buon .940 anche con punta ad Ago e un buon chicago magari con una bella modifica spinta per avere anche le punte piatte come questo qui sotto....
Poi tutto è figo...ma da esperienza personale il resto è solo accessorio anche inutile a volte.
L'aspiratore va benissimo anche un banale aspiratutto che abbia però un filtro EPA da almeno 25 micron...altrimenti ti respiri la polvere in eccesso e non è consigliabile.
Io uso uno speciale proprio per sabbiatrici, ma sarei disonesto a dirti che è essenziale. L'unico vantaggio rispetto a quelli che trovi al brico è la silenziosità...il mio ha 35 Db, mentre quelli del brico sono un poco più rumorosi...ma non è indispensabile. Si ho anche i setacci, che visto i costi proibitivi, faccio ritelare su telaio in alluminio...il costo è dato dalla maglia...che non è economica purtroppo...sò...;(
Beh giustamente i prezzi di alcuni loro martellatori mi sembrano gonfiati come dici tu, in più non comprendo bene le differenze sostanziali tra i vari modelli, sempre ammesso che ci siano.
Comunque intendevo che ora come ora non mi servono ma mi piacerebbe provarli, anche attraverso un prestito da qualcuno (non è riferito a te), per capire quali siano i pregi e difetti dei vari modelli di martellatori HW e più in generale di tutti i modelli in commercio.
Questo per poter accumulare competenze derivate da esperienze dirette e non da un sentito dire...
L'aspiratore dedicato può essere un banale aspiratutto o NECESSARIAMENTE deve essere un aspiratore specifico per sabbiatrici odontotecniche?
Sinceramente hanno veramente costi proibiti, ok che poi magari ci guadagni con un più preciso recupero della sabbia però....quanta sabbia recuperata ci vuole per ammortizzare la spesa iniziale?!
Per caso fornisci anche setacci?...ho cercato velocemente e quando ho visto il prezzo per un setaccio da 25 um.....mi è scesa la mandibola :-|
Scusami diego non vorrei sembrare di parte anche se lo sono. :) ..ma vai a pescarti un sito tedesco che vende martellatori quando ce l'hai in casa? (piccola pubblicità personale) a prescindere che gli HW10 non sono altro che il modello 940 dove hanno sostituito la presa d'aria....e te lo fanno pagare 100€ di più bho? misteri del marketing.... l'unico HW a mia esperienza utile è HW70 però preferisco un chicago a quel punto... Il piccolo HW1 funziona bene ma ha il difetto di dover cambiare spesso il teflon...operazione che loro non ti faranno mai... Per risponderti alle altre domande Si bicarbonato da cucina setacciato... La sabbia viene recuperata con un aspiratore dedicato e poi risetacciata esattamente come hai ipotizzato tu...uso setacci a 100 e 50 micron...puoi usarla almeno altre 3 volte prima di cestinarla... (la sabbia intendo) ;)
Perfetto, grazie per tutte le indicazioni!
Ho scoperto da poco il sito haufwerk, sembrano ottimi quei martellatori...per ora sono a posto ma in futuro li voglio provare...
Ma il miscuglio di ossido di Al + Bicardonato di sodio....
Bicarbonato specifico per sabbiare o da cucina?!
Che metodo utilizzi per recuperare la sabbia?...aspiratore collegato alla cabina di sabbiatura e poi setacci la sabbia?
Grazie
Diego
C)si il cubetto è una esclusiva tdi a breve sul sito
Grazie dei complimenti.... allora diciamo che : a) mediamente uso un chicago modificato (mia modifica) e un Hw1 con questi due martellatori riesco a fare quasi tutto...b) i bar non puoi contarli o standardizzarli... dipende dalla matrice, dalla pietra, se stacca oppure no... insomma non c’e una regola, purtroppo... la sabbia usata è ossido di alluminio tagliata con del bicarbonato nella proporzione 70/30
E come sempre..........complimenti !!!
Appena finisco la preparazione in corso (diventata eterna causa impegni esterni) mi butto sui tuoi trilobiti!
Intanto ho qualche domanda da porti:
a) Hai sempre usato la punta a scalpello visibile in foto? a Quanti bar? I segni delle prime foto mi sembrano da punta...Io ho solo il 9361 dotato di scalpello, forse è troppo aggressivo (ok che dipende dalla mano, però...)
b) che tipo di sabbia hai usato per la sabbiatrice?
c) Il cubo visibile nell'ultima foto con il centimetro come termine di paragone...è un'esclusiva tua?!
Lo trovo mooolto fico!
Il trilobite presenta 1 solo incollaggio, nessun colore o coprente aggiunto. Notare come appaiono i veri colori dopo un processo di preparazione. Tutti quei trilobiti scintillanti e mega super extra black sono frutto di passaggi successivi di colorazioni posticce con l'uso spesso di coloranti acrilici e protettivi siliconici.
particolari del trilobite.... notare le granulazioni del cephalon..totalmente naturali
altri particolari del trilobite e del fossile in generale
ripassiamo con la sabbia a 0.25 micron a bassissima pressione > 1 bar