Ciao a tutti,
dopo ennemila discussioni atte ad abusare la pazienza del buon Gianpaolo alla fine mi sono ricreduto ed ora, fossilisticamente parlando sono più esigente. Resta comunque sempre la curiosità di vedere come il mondo fossilifero, soprattutto negli ambiti più "free" (ovvero dove gli inesperti come me portano a casa delle bellissime schifezze pagandole a peso d'oro) riservi ancora delle "chicche" non da poco.
Gironzolando su Ebay alla ricerca di fluoriti da rimirare mi sono imbattuto in un trilobite che non conoscevo, tale Cyphaspis walteri. Nell'asta il trilobite è descritto come RARO (cosa che comunque, su Ebay, è come lasciare uno spazio bianco), per cui la curiosità scatta per andare a vedere come è fatto. Dire che digitando su google il nome ho avuto un attimo un sussulto è poco. Io non dico nulla, poiché le preparazioni coinvolgono comunque il senso estetico del preparatore e la sua conoscenza in materia sul pezzo che va a preparare, quindi anche qui per quanto uno sia bravo magari i pezzi come li prepara potrebbe anche non piacere, vi lascio solamente il link all'asta dove vedete le foto del trilobite e di come è stato preparato e poi vi invito ad andare su google e a digitare il nome della specie controllando le immagini.
Forse è questo che il buon Gianpaolo intende quando parla di preparazione?
Avete qualche preparazione da horror che vorreste postare qui sotto? Avanti tutta...
Questo è il link per quanto non metta in discussione la buona fede del venditore... io una cosa così non la farei nemmeno circolare (ammesso che comunque il trilobite sia integro e non artefatto)
http://www.ebay.it/itm/201827367808
Beh se uno vuole buttare i suoi soldi ben venga... magari la prossima volta ne danno un po' a me così faccio un giro sul tuo e-market e mi tolgo qualche sfizio :-)
Credo che la gente si faccia sempre prendere dalla smania del pezzo "bello" e "strano" ... ultimamente tra ammoniti svolte e trilobiti spinosi ne ho viste di cotte e di crude...
Tuttavia ho notato (e non nascondo la mia preoccupazione) che moltissimi collezionisti si sono progressivamente allontanati dal mondo fossilifero a causa di pettoni o pacchi venduti dai soliti noti e meno noti... sento troppe volte dire alle persone "io di fossili marocchini non ne voglio sentir parlare, troppi falsi"; solitamente rispondo "beh, basta comprare da chi ti garantisce l'autenticità e ci mette la faccia" ... però resta sempre l'amaro in bocca a sentirlo dire da gente che vede la sua passione stroncata in questo modo...
Purtroppo, nonostante se ne parli di continuo, è molto comune vedere su facebuk post molti orgogliosi...del tipo..."l'ho comperato a soli 200 € (trilobite spinato)"... poi lo guardi e ti accorgi che è una accozzaglia immane....la gente non imparerà mai.... purtroppo...;(
Urlatelo a gran voce... 🤗🤗🤗😝😝😝😝😝
Guarda, ce l'ho avuto sulla mia pelle questo Natale, ho scambiato/venduto gran parte della mia collezione di pesci Libanesi e del Wyoming, quelli belli andati... gli altri... svenduti alla fine delle giornate delle bancarelle per meno di un terzo del loro valore. Ma amen, a sto punto tutto fa esperienza.
"Adesso e per sempre" se posso suggerire. Ne esistono di molto migliori a prezzi poi non troppo superiori e meglio lavorate.
Guarda, di fregature se no prendono sempre e non è facile sfuggirne. Io presi un grande Acaparadoxides ed un Cambropallas marocchino una quindicina di anni fa, ma che se riguardo ora mi vengono i brividi tanto sono stati "ricostruiti". Li tengo pero' come esempio di trilo-frankenstein.
Ricorda che un bel pezzo lo si rivende sempre, una schifezza o pezzo mediocre sono soldi buttati. Fermo restando che non sempre l'importanza scientifica è legata all'estetica del pezzo (inalterato) in se, ma questa è altra materia e già trattata qui sul forum.
Guarda, io adesso lo lascio là volentieri, una volta forse mi sarei fatto alloccare e l'avrei preso visto che, comunque, anche il prezzo è molto basso, per cui l'idea di avere qualcosa di simile in collezione a 20 euro, per quanto brutto, allettava, giusto per dire "io ce l'ho". Ma alla fine cosa si porta a casa? Vagonate di robe che si riesce a vendere con molta fatica se non addirittura regalarle (tra cui una bellissima trilobite che ho pagato come intera comprata in un giorno di sole(ri) e che invece era un bel pigidio con la testa rifatta al Valex e che son riuscito a regalare INSISTENDO perché non la volevano!), e dal punto di vista collezionistico valgono molto meno di zero. Senza nemmeno contare il valore in termini di studio che i pezzi possono avere, mancando di dettagli, o essendo gli stessi rovinati dall'incuria di chi prepara alla bell'e meglio (o senza sapere quello che sta preparando e aggiungendo particolari che, in realtà, addirittura non c'erano)
Massacro a la motosega...
con questo tipo di lavorazione, anche se fosse il trilobite più raro del mondo, non acquisterei il pezzo neanche su tortura.
A parte che non è raro, ma varrebbe anche tre volte tanto il prezzo proposto se fosse preparato in maniera ottimale (cosa che evidentemente non è) ed intelligente.
Il valore del trilobite è (anche, ovviamente) legato all'estetica stessa e di come il pezzo è preparato, un "robo" del genere non ha alcun valore scientifico, estetico e collezionistico...