Ciao a tutti,
dopo ennemila discussioni atte ad abusare la pazienza del buon Gianpaolo alla fine mi sono ricreduto ed ora, fossilisticamente parlando sono più esigente. Resta comunque sempre la curiosità di vedere come il mondo fossilifero, soprattutto negli ambiti più "free" (ovvero dove gli inesperti come me portano a casa delle bellissime schifezze pagandole a peso d'oro) riservi ancora delle "chicche" non da poco.
Gironzolando su Ebay alla ricerca di fluoriti da rimirare mi sono imbattuto in un trilobite che non conoscevo, tale Cyphaspis walteri. Nell'asta il trilobite è descritto come RARO (cosa che comunque, su Ebay, è come lasciare uno spazio bianco), per cui la curiosità scatta per andare a vedere come è fatto. Dire che digitando su google il nome ho avuto un attimo un sussulto è poco. Io non dico nulla, poiché le preparazioni coinvolgono comunque il senso estetico del preparatore e la sua conoscenza in materia sul pezzo che va a preparare, quindi anche qui per quanto uno sia bravo magari i pezzi come li prepara potrebbe anche non piacere, vi lascio solamente il link all'asta dove vedete le foto del trilobite e di come è stato preparato e poi vi invito ad andare su google e a digitare il nome della specie controllando le immagini.
Forse è questo che il buon Gianpaolo intende quando parla di preparazione?
Avete qualche preparazione da horror che vorreste postare qui sotto? Avanti tutta...
Questo è il link per quanto non metta in discussione la buona fede del venditore... io una cosa così non la farei nemmeno circolare (ammesso che comunque il trilobite sia integro e non artefatto)
http://www.ebay.it/itm/201827367808
Beh se uno vuole buttare i suoi soldi ben venga... magari la prossima volta ne danno un po' a me così faccio un giro sul tuo e-market e mi tolgo qualche sfizio :-)
Credo che la gente si faccia sempre prendere dalla smania del pezzo "bello" e "strano" ... ultimamente tra ammoniti svolte e trilobiti spinosi ne ho viste di cotte e di crude...
Tuttavia ho notato (e non nascondo la mia preoccupazione) che moltissimi collezionisti si sono progressivamente allontanati dal mondo fossilifero a causa di pettoni o pacchi venduti dai soliti noti e meno noti... sento troppe volte dire alle persone "io di fossili marocchini non ne voglio sentir parlare, troppi falsi"; solitamente rispondo "beh, basta comprare da chi ti garantisce l'autenticità e ci mette la faccia" ... però resta sempre l'amaro in bocca a sentirlo dire da gente che vede la sua passione stroncata in questo modo...