Continuaimo con le preparazioni primaverili...Oggi vi posto le sequenze ancora non terminate di un Scabriscutellum. All'inizio della preparazione non mi ero accorto ma penso con molta probabilità che sarà uno Scabriscutellum lahceni (Chatterton, Fortey, Brett, Gibb & McKellar 2006)
Pulendo solo il classico pigidio non posso esserne sicuro ma alcuni indizi come le micro spine alla fine del bordo del pigidio mi fanno ben sperare....ci sarà da "tribbolare" per via delle spine spatuliformi presenti sul torax...ma insomma una cosa alla volta.
La matrice come sempre stacca malissimo...e la sezione non è longitudinale ma trasversale...quindi il trilobite è "tagliato" in 3/4...occorrerano molta pazienza e parecchie ore di lavoro.....la pelle è bellissima di un giallo miele...il che mi fa ben sperare in una preparazione super.....
Eccovi alcune foto con i commenti....
Eh avrei un espressione dialettale da usare ma meglio di no...
pensa che una volta mi divertivo con la plastilina a ricostruire i pezzi mancanti nei fossili rotti (ti parlo di conchiglie fossili quindi roba molto più semplice di questa)... mi spiace cavolo.
E pensa che c'è chi si compra le trilo incomplete con quattro pette di stecco sopra pur di pagare di meno...