Sebbene non sia la sezione che vorrei usare per questo post, riguardando le foto mi rendo conto che ho effettivamente dato importanza al processo di restauro....e quindi a rigore di logica posiziono il post qui. Per il momento non posso dirvi molto ma c'è un importantissimo Museo che sta discutendo questi giorni l'acquisto del reperto. Ma cosa ha di particolare questo fossile del Libano? giudicatelo voi.... ;).
Nota importante su tutto il fossile sono state usate tecniche poco invasive e totalmente reversive....amanti del Vinavil e dei Mastici via di quà....a parte le battute questo è un esempio "banale" del perché mi sgolo ma quasi nessuno recepisce i miei consigli.
I crack sono stati lasciati volutamente a vista e NON toccati.
Cyanoacrylati ed epossidiche bicomponenti (apoxie) sono facilmente removibili e individuabili...se pastrocchiate con formule alchemiche che vi ha consigliato "miocuggggggino" rovinerete definitivamente il reperto.... fortunatamente miocuggino a casa mia non mette bocca sui fossili, e quindi chiacchierando su come è stato restaurato il campione i ragazzi del Museo mi hanno detto OK....in questo modo va bene...meditate gente meditate....
ma basta parole ecco alcune foto dal "grezzo split in cava" al reperto pronto e finito....totale ore 8hr....poche, il campione è bello così....
p.s l'olio della motosega nella foto serviva solo come peso...;) per non far scivolare la piastra....
Facci un dettaglio dei 4 restauri, per capire meglio come si presentano