Faccio seguito ad una richiesta di Lorenzo per postare e pubblicare l'articolo di:
FORTEY, R.A. 2009:12:24. A new giant asaphid trilobite from the Lower Ordovician of Morocco Memoirs of the Association of Australasian Palaeontologists 37, 9-16. ISSN 0810-8889.
Fortey descrive per la prima volta un asaphide dell'Ordoviciano del Marocco conosciuto per le sue lunghissime e stravaganti spine genali. Nel passato è stato chiamato commercialmente Asaphus santisirenae o Asaphus "long mustache"...bene alla fine è stato descritto e ha un nome.
Asaphellus stubbsi sp. nov., questo è il suo nome scientifico, è un Asaphide gigante proveniente dalla Fezouata formation (Tremadociano- Marocco) facilmente riconoscibile e individuabile, appunto, per delle enormi punte genali, non lineari e particolarmente avvilluppate.
Molto interessante, nella pubblicazione di Fortey, è l'ipotesi del perché spesso, o quasi sempre, questi enormi asaphidi vengano ritrovati in "MASS MORTALITY". Una spiegazione plausibile, continua l'autore, è da ricollegarsi a qualche abitudine specie specifica dovuta o all'accoppiamento o al cambio del carapace. Tutti questi grandi "trilobiti" provenienti da Fezouata sono predatori/razzolatori di fondale Fortey & Owens (1999a), di ambiente profondo.
Tornando alla descrizione della specie, sono stati considerati due esemplari conservati al Museo di Storia Naturale di Londra... con una lunghezza totale (degli animali) che variano dai 21 cm fino ai 30 cm...
Il cephalon risulta essere ampio, e le dimensioni (in termini di lunghezza) tra cephalon /thorax e pygidium equamente suddivise. Le spine genali possono essere molto lunghe e arrivare a circa 1.5 volte la lunghezza del Thorax. Le spine genali risultano sempre essere incurvate e questo testimonia che potevano essere mantenute sopra il livello del sedimento e sicuramente più in alto che le pleure toraciche. Non sono molto visibili i solchi glabellari. Piccoli occhi, 8 anelli assiali ...solco pleurale non molto marcato. Il Thorax risulta essere tipico e accumunabile a tutti gli altri asaphidi, pigidio ampio e moderatamente concavo nel suo bordo.
Non è stato possibile descrivere un hypostoma in quanto non presente nei campioni pubblicati...
Seguono alcune immagini esemplificative...della pubblicazione:
immagini tratte da FORTEY, R.A. 2009:12:24.
Nella pubblicazione vengono anche menzionati alcuni campioni "falsificati" presenti nelle collezioni museali, quindi occhio agli artifici e ai prezzi e preparazioni marocchine......
Sono a vostra disposizione per altre informazioni....
Penso che il thorax del primo sia scolpito.....quando lavorano la matrice in quel modo....è per nascondere giunti e giunture..... ;(
mumble...mumble...mi sa che ai miei è stata data un'accorciata...
NO questi qui sono Asaphellus cuervoae Corbacho & López-Soriano, 2012
Le genali di questi sono piuttosto simili a quelle dei bestioni di quella vecchia foto che ti ho mandato (che ripropongo qui, non è un mio pezzo)
ma differiscono piuttosto vistosamente da quelli di questi (di dimensione certamente più ridotte) che invece ho in vetrina:
ora, partiamo dal presupposto che ci siano dei pastrocchiamenti sia sui primi che sui secondi...ma possono essere ascritti entrambi ad Asaphellus stubbsi???