Ciao a tutti,
cercando un po' in giro mi son imbattuto per puro caso su questo tipo di "animali" che hanno abitato i mari per un sacco di tempo... Ho letto poco e tutto un po' confuso (così come solitamente accade per questo tipo di forme di vita), tuttavia ho deciso di verificare qui nel forum se se ne parlava e non ho trovato riferimenti... Quindi chi mi dà una mano a raccattare della documentazione "significativa" su questi esseri?
Io ho trovato un articolo che diceva che sono imparentati con i cnidari (es. le meduse), che dentro alcuni fossili hanno trovato delle perle... insomma mi sono incuriosito e vi chiedo se avete qualche dritta per cercare informazioni, e foto di esemplari da prendere come "esempio" per capirne di più
Ciao ciao
Dario
si, i Conularida fanno parte ufficialmente dei Cnidari e sono apparti molto presto nella linea filetica dei cnidari che poi ha portato anche alle meduse attuali.
L'esemplare più significativo è la Vendoconularia triradiata, descritta da Ivantsov e Fedonkin nel 2002.
Questo organismo farà parte di una tavola descrittiva che ho inserito nel liber che mi fa passare quasi notti insonni...😀
Organismi più antichi sono segnalati nel Lantian Biota alla base dell'Ediacarano e che potrebbero avere anch'essi una correlazione con i conularidi. Se cerchi sul net, cerca pubblicazioni di Van Iten e Babcock che sono due riferimenti in materia.