Una nuova ricerca su quanto e come è durata l'esplosione Cambriana potrebbe riscrivere la "time -scale" evolutiva e il meccaniscmo di differenziazione naturale basato sugli ecosistemi marini. L'episodio dell'evoluzione animale conosciuto anche con il termine di Big Bang Cambriano potrebbe essere avvenuto in tempi molto più brevi di quello che si è pensato fino ad oggi.
In termini "geologici" temporali, l'intera ri-progettazione di tutti gli ecosistemi marini potrebbe essere stata più veloce ed immediata di quanto si pensasse.
In un "battito di ciglia" , geologicamente parlando, molti gruppi animali come vermi, vertebrati e artopodi, potrebbero aver avuto una rapida evoluzione in meno di 20 milioni di anni.
Tutto iniziò circa 541 milioni di anni fa con una velocità incredibile che portò ad una rapida formazione di tutte le forme viventi che popolarono i mari alla fine dei 521 m.y.
Ma come si è potuto calcolare così con precisione la durata di tali eventi evolutivi e intervalli di stasi correlati?
I #trilobiti sono le forme più comuni e facili da rinvenire nei sedimenti marini cambriani..e proprio le loro caratterisctihe anatomiche dell'esoscheletro sono state studiate e prese a campione per meglio capire l'albero evolutivo e il tasso di differenziazione di questo gruppo di artopodi esinti.
Vi cito le testuali parole del prof.Michael Lee co-authore della pubblicazione: "Modern animal groups evolved and diversified in a much shorter time frame than previously thought,”.
L'articolo è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America il 18, febbraio 2019.
Torneremo a parlare di tale pubblicazione. Stay tuned!
Grazie Gianpaolo per questa segnalazione. Aggiungo di seguito il link verso la pubblicazione di Paterson: https://www.pnas.org/content/early/2019/02/12/1819366116?fbclid=IwAR2gl8QumdW3bJT_uiSbxCmCpUTXUDQciOgFCyV4i4ARUlJPS4gXgx4MK4g
Molto belle le tavole tematiche, con i trilobiti disegnati da Sam Gon III. Un articolo da leggere: