Una nuova specie di marrellide (tanto per ricordare, si tratta di un artropode analogo alla Marrella splendens (Walcott) della Burgess shale) è stato descritto nel Tremadociano (Ordoviciano inferiore) in Argentina. La specie Mimetaster florestaensis presenta caratteristiche simili alla Furca bohemica ed ai marrellidi (non ancora descritti) che si rinvengono in Marocco. La pubbliucazione è liberamente accessibile a questo indirizzo: http://www.app.pan.pl/archive/published/app62/app002402016.pdf
Abstract: Marrellomorphs (class Marrellomorpha) are a group of Paleozoic arthropods with a very poor fossil record. Here we describe a new marrellomorph arthropod Mimetaster florestaensis sp. nov. from the Tremadocian (earliest Ordovician) of Argentina. The new species is characterized by the shape and direction of the three pairs of principal spines, and the existence of strong secondary spines only in the proximal two-thirds of the anterolateral spines. As a result of phylogenetic analysis the new species integrates a trichotomy with Mimetaster hexagonalis and a Moroccan unnamed marrellid as sister groups. This discovery increases the known diversity of Marrellomorpha and represents the first occurrence of this group in South America, expanding the spatial distribution of the clade.
e aspetta ne vedrai delle belle....
Che tridimensionalità!
vi inoltro foto fresche di Fezouata....
Buon Natale!
a breve ne vedrete altre....Fatto buon Viaggio? BUON NATALE....
Buonasera ragassi, sono in vacanza (a Finale) ed arrivato ieri sera dopo 14h e passa di viaggio attrvarso l'Europa. Potro' seguire le discussioni a spizzichi e bocconi e per immagini varie saranno a partire dall'anno prossimo. La bestiola è un marrellide di Fezouata, non è la F. mauretanica (nomen nudum) e non è stata ancora descritta. Ho una foto di "archivio" che posso mettere di seguito. Migliori in futuro.
Nope....
Si, ok, ma non è la solita mauretanica, no?
Vecchio lore.... una vecchia foto...;)
O che bestiola è mai questa?
Questo viene da Fezouata....penso tu lo conosca...
Sono fantastici....sono tra le forme che più mi affascinano....Enrì che tu sappia tranne Marrella e Mimetaster, hai conoscenza di una Furca marocchina in ventrale?