Durante l'edizione del libro Spiagge Cambriane, al fine di rendere noto anche il contesto paleogeografico in cui i lagerstätten si sono formati, ho creato vari modelli tridimensionali con la paleogeografia e la localizzazione del sito (più o meno corretto). Ne sono usciti poco meno di una trentina che ho assemblato in un poster che trovate allegato al libro.
Ma perché non condividere con voi anche un modello con cui giochicchiare?
Una cosa è vedere l'immagine fissa:
Ma un'altra è poter ruotare il globo, cliccare sulla medusina per avere informazioni supplementari... e questo potrebbe diventare disponibile per tutti i siti che ho descritto nel libro in commercio da poco. In anteprima infatti vi comunico che lavorerò (anche) sulla creazione di una sorta di StoryMap che descriverà in maniera succinta, ma interattiva, i differenti siti a meduse e fossili descritti.
Ma a voi di giocherellare per qualche istante con il globo, come fece Hinkel nel Grande Dittatore... (solo che qui il globo non esplode nelle sue mani)
* La ricostruzione paleogeografica è stata creata nel quadro del Progetto Palemap, di Scotese (2016). L'immagine è stata georiferita in ArcGIS Pro e avvolta sul globo terrestre. Il modello esportato come Web Scene e reso disponibile via la piattaforma ESRI ArcGIS OnLine.