Questo pomeriggio rientrando a casa ho avuto la gradevole sorpresa di trovare nella buca delle lettere il numero "Hors Serie" n° VII del 2016 della rivista Fossiles.
Ogni anno, per gli abbonati a questa rivista francese (una rivista che consiglio vivamente in quanto estremamente ben fatta come veste grafica, contenuto di testi ed informazioni), si riceve un numero fuori serie con temi a carattere paleontologico monotematici differenti, ed in genere molto interessanti.
Premetto che la rivista è scritta in francese, niente inglese, quindi bisogna mettersi alla lingua di Molière...
Quest'anno si tratta delle associazioni a trilobiti dell'Ordoviciano della Bretagna. Miam!

Novantotto pagine di piacere, a scorrere le belle pagine illustrate con molte tavole e belle foto che illustrano le varie associazioni a trilobiti. Dopo una breve introduzione sulle trilobiti armoricane, si entra nel dettaglio con la descrizione delle varie forme di Neseuretus tristani e forme affini, i Phacopina, Placoparia ed altri Cheirurina, gli Illaenomorfi, Asaphidi, Trinucleutidi, Eoharpes, Uralichas e molto altro. Un occhio è volto ovviamente al contesto paleogeografico e sulle faune accessorie che si rinvengono associate a questi trilobiti.
Infine si chiude con una bella pagina descrittiva del principale collezionista di queste faune, il caro Patrick Catto, che ho il piacere di conoscere, e chi lo incontra si ricorderà immediatamente di lui... :-) Un collezionista cercatore e rivenditore di fossili (specialmente marocchini) senza pari (spero che Gianpaolo non mi banni per questa ultima citazione).
Il prezzo del fascicolo se acquistato separatamente è di 25€ e lo si puo' acquistare sul sito di Mineraux et Fossiles.
Seguono delle foto scattate "a random":




Bonne lecture!
e bannare perché? è vero....Patrick ha fatto parte della storia dei bacoli marocchini...sarebbe stupido e non corretto nasconderlo.... l'importante è che le persone acquistino e si fidino dei professionisti e non da ciarlatani..se uno è bravo bravo non c'è un cavolo da fare.... ;) e a Patrick si devono nuovi esemplari negli anni passati Onore al merito.... ;)