Oggi vi parlo di un libro molto ben fatto, con una qualità della carta ecccellente! Settimane fa ho avuto modo di concludere un accordo con un distributore cinese che mi ha inviato 5 copie di questo meraviglioso libro.
322 pagine a colori con una miriade di foto ed immagini ad alta risoluzione. Personalmente di insetti NON ne capisco una H, ma quì si parla dei giacimenti del Sihetun, Hianbanjigou, Lingyuan ecc (Liaoning per capirci)...e ammettendo la mia totale ignoranza pensavo che il giacimento fosse uno solo e invece...estrema meraviglia.
Ci sono decine e decine di siti totalmente differenti che raccontano una storia di 165 m.y. dove rettili, piante, pesci , insetti hanno lasciato in maniera indelebile la loro impronta.
Il titolo del libro lo trovo P E R F E T T O e appena lo si apre capisci il perché delle storie silenziose.... Non vi nascondo la meraviglia nel vedere decine di foto di fossili di insetti così perfettamente conservati. Si lo so...io amo i trilobiti e allora? un libro così non poteva certo mancare nella mia libreria...forse non lo leggerò mai, forse si...però sicuramente lo sfoglierò e lo guardero con estrema cura....perché non si può restare indifferenti a fossili così meravigliosi e delicati.
Queste sono le mie prime impressioni...poi vi dirò dell'altro....insomma i forum sono fatti per chiacchierare.
Alcune informazioni sull'edizione...Volume ben rilegato e a copertina rigida, 322 pagine a colori con qualità fotografica...NON hanno lesinato sulla qualità dei materiali e si vede....le dimensioni sono del tutto rispettabili 195 mm x 280 mm per un peso di 1.5 kg.
ah dimenticavo se lo volete acquistare lo trovate quì....
http://www.trilobiti.com/product-page/silent-stories-insect-fossil-treasures-from-dinosaur-era
alcune foto....
fig. 1Chresmoda shishi
fig. 2 undescribed
Purtroppo o "per fortuna" queste meraviglie non escono facilmente dai loro confini!