Ci fu un tempo prima,
seguito da un tempo dopo.
Il tempo prima era molto molto lontano dal tempo dopo,
ma nel mezzo avvenne di tutto.
Ed è di questo tutto (parziale) che narrerò.
Sono anni che girano impalpabili spettri nella mia mente e che voglio materializzare per prenderli per la camicia.
Ci riuscii con i volumi sui Trilobiti, ora si parte per un'altra avventura.
"Spiagge Cambriane" è il punto di partenza per il mio prossimo lavoro.
Forse il volume non si chiamerà neppure cosi', ma quando si parte non si sa mai dove si arriva.
E chi/cosa si incontra.
Certo non sarà un testo per tutti, non tratterò di quegli artropodi che hanno invaso le bancarelle, stand, mostre e sono sotto gli occhi di tutti.
Neppure di ammoniti, dinosauri, pesci del Libano, vegetali o altre creature pietrificate che si trovano facilmente sul mercato...
In questa pagina, metterò aggiornamenti, idee, bozze, contatti, disegni di diorami in corso: come quando si prepara un fossile e si mettono le foto delle tappe intermedie.
Un modo mio per "metterci la faccia" (che brutto termine), cosa che mi obbligherà ad avanzare per terminare anche questa nuova avventura che mi prenderà tempo, diottrie, ore ed ore di lavoro.
Ed ovviamente soldi.
Ma al cuore non si comanda.
A presto?
no no solo da solo come un grande...
Vi allego qualche nuovo diorama fatto in questi giorni di gran caldo e con un braccio solo (l'altro ingessato ovviamente, non amputato)
Non tutto saranno cosi' "belli";
Si tratta di fotomosaici provenienti da differenti sorgenti, elaborati su Photoshop ed adattati all'ambiente cui appartenevano.
Nell'immagine precedente per fare un esempio a sinistra dell'immagine c'era un hotel-resort per vacanze, il mare sottostante viene da una seconda immagine, cosi' come le varie faune provengono da differenti banche dati ed alcune disegnate ex-novo (vedi alcuni pesci di Bolca per chi ha saputo riconoscere la fauna rappresentata).
Si tratta di semplici diorami illustrativi, senza alcuna velleità superscientifica, ma che accompagneranno il testo e le tavole contenenti le meduse fossili rinvenute nel giacimento.
Un particolare non indifferente è che voi le vedete qui a colori, mentre saranno convertite in scala di grigio nel volume finale.