Breve descrizione di questo bel libro ricevuto stamattina direttamente dalla Wiley. E' l'edizione aggiornata del già famoso libro sui fossili del biota del Cambriano inferiore di Chengjiang, Cina.
In 316 pagine vengono aggiornate ed ampliate le ricche faune che caratterizzano questo eccezionale sito a conservazione completa (lagerstätten).
Rispetto al libro precedente, ci sono molti più organismi descritti, organizzati secondo le differenti classi e differenziati secondo uno specifico colore del capitolo.
La copertina è bella e rigida, ovviamente questo ha fatto esplodere il costo del libro che, tra prezzo di copertina e spesa di spedizione, ha costato la bellezza di 109€... trovo personalmente che i prezzi dei libri del genere stanno esplodendo.
Peccato.
La prima parte del libro tratta del contesto geologico, evoluzionistico, la scoperta, la distribuzione geografica degli affioramenti fossiliferi, la tafonomia e la paleo-ecologia. Quanto basta per conoscere il contesto generale di questo lagerstätten.
La seconda parte tratta in maniera completa circa 20 classi, dalle alghe, ai porifera, gli annellida, gli anomalocarididi, i cordati... e molto altro.
Belle le fotografie a piena pagina e nitide; spesso con tanto di ricostruzione di come si doveva presentare l'organismo in vivo.
Unico bemolle è lo spessore delle pagine, troppo sottile e che possiede quel maledetto fenomeno di "semitrasparenza" che fa apparire i riquadri delle foto della pagina precedente.
Voltare le pagine inoltre richiede un po di accortezza, onde evitare il rischio di doverle strappare.
Un libro che comunque vale la pena avere nella propria libreria, ovviamente per chi ama questo genere di tematiche.
Dove acquistarlo: http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-1118896386.html ; sono accessibili inoltre sotto l'icona del libro nella web-page tre file pdf per avere una pre-visualizzazione dell'introduzione, bibliografia ed indice.
La versione ebook è ugualmente disponibile (89€...!), ma come sempre consiglio -per chi vuole un pochetto investire in cultura e non solo in sassi- la versione cartacea.
Magari sperando che un giorno esca anche la versione a copertina flessibile, probabilmente, meno costosa.
Provo a sentire la Wiley se mi posso dare delle copie (se volete).....vediamo che prezzo riesco a spuntare...NON ho la più pallida idea del perché, ma con i libri i prezzi stanno lievitando terribilmente